Pronto il programma 2023
E' stato pubblicato il programma 2023 della nostra associazione. Lo trovate nei seguenti formati a destra in home page del nostro sito www.adbgenova.it:
- Il calendarietto. Cliccando sul giorno che ci interessa si scoprono le iniziative che ci saranno in quella data.
- La pentola che bolle. Cliccando su di essa appaiono tutte le iniziative in ordine di data partendo dalle più vicine.
- Il PDF del cartaceo che verrà distribuito manualmente, anche nella festa di presentazione del programma che faremo il 4 febbraio. Continuate a seguirci per le modalità di partecipazione alla festa. In caso di discordanza fra il programma cartaceo e quanto presente sul sito nel calendario fa fede quest'ultimo in quanto le cose possono cambiare durante l'anno.
- Il link al sito nazionale andiamoinbici.it. Qui oltre alle nostre iniziative si trovano anche quelle di tutte le associazioni FIAB d'Italia nonchè le ciclovacanze di FIAB nazionale alle quali tutti i soci possono partecipare.
Via via che saranno disponibili i programmi dettagliati delle singole iniziative questi verranno resi noti attraverso la newsletter. Evidenziamo che i programmi delle nostre ciclovacanze di maggio e luglio sono già disponibili e sono aperte le pre iscrizioni.
Finanziamenti per la sicurezza stradale
Ci abbiamo riprovato. Dopo la lettera di due anni fa abbiamo nuovamente scritto al Sindaco di Genova a seguito della notizia arrivata alla vigilia di Natale. C'è un milione messo a disposizione dal Ministero Infrastrutture e Trasporti per la sicurezza stradale della nostra città. Proviamo a spendere questi fondi con qualche intervento strutturato visto che la sola segnaletica è evidente che non basta? Abbiamo suggerito di sperimentare, negli attraversamenti più a rischio della città, i cuscini berlinesi e le platee rialzate . Qui trovate il comunicato stampa inviato per l'occasione che spiega bene la nostra proposta.
La lettera di FIAB al presidente Mattarella. Il Quirinale: «Prioritario rafforzare la sicurezza nella mobilità»
Pubblichiamo la lettera inviata dal presidente FIAB, AlessandroTursi, al presidente della Repubblica SergioMattarella in occasione della Giornata mondiale in memoria delle vittime della strada. Il Quirinale ha pubblicato un comunicato ufficiale per sottolineare l’urgenza di affrontare la questione sicurezza stradale a tutti i livelli.
SEM - tiriamo le fila
A conclusione della Settimana Europea della Mobilità proviamo a delineare un consuntivo. Innanzitutto occorre evidenziare la ricchezza del programma di quest’anno, con una molteplicità di proposte davvero notevole.
In secondo luogo si deve riconoscere che Fiab è stata al centro di quasi tutti gli eventi, e che i nostri soci - a partire dai volontari- confermano con la loro partecipazione di aver compreso l’importanza dell’evento
Il decalogo FIAB per cambiare davvero
Per un reale sviluppo della mobilità ciclistica sono necessari:
1. La piena attuazione del Piano Generale della Mobilità Ciclistica, di recente approvato in modo bipartisan in Conferenza Stato-Regioni, anche e soprattutto mediante finanziamenti costanti e non occasionali, per un’adeguata programmazione pluriennale da parte degli enti e degli amministratori locali.