"Un Paese è sviluppato non quando i poveri posseggono automobili, ma quando i ricchi usano mezzi pubblici e biciclette" Gustavo Petro, sindaco di Bogotà.

Email Print

Le nostre iniziative

Event 

Title:
Il Bric delle Forche - Diff. ✰✰✰
When:
26.10.2019 
Where:
Varazze FS - Varazze
Category:
MTB - Fuoristrada rispettando la natura

Description

logo fuoristradaGita autunnale sulle alture tra Varazze e Albisola

Dal retro della stazione di Varazze si prende in salita via Sardi e poi via Papa Innocenzo IV fino a giungere alla frazione di Castagnabuona. Da qui prendiamo uno stretto sentiero in falsopiano che si immette poi su un sentiero più largo che ci porta ad un breve tratto di stradina asfaltata e quindi ad una sterrata che termina al Santuario di Nostra Signora di Castagnabuona. Dal Santuario si prende un ripido sentiero, non pedalabile nel primo tratto, che poi diminuisce di pendenza e diventa pedalabile tranne alcuni tratti rocciosi da fare a piedi e che si immette sulla sterrata che porta al Bric delle Forche. Poco dopo che la sterrata è diventa asfaltata si gira su una carrareccia in forte pendenza che porta alla cima del Bric delle Forche, sulla quale è posta una cappella dedicata a S. Giovanni Bosco. Ridiscesi per la medesima carrareccia si gira a destra quindi arrivati alla provinciale a sinistra in discesa verso Brasi. In corrispondenza di una curva a sinistra si prosegue invece diritti su stradina secondaria che raggiunge un piazzale da cui si prende una mulattiera dissestata che porta ad una piccola frazione da dove si raggiunge la provinciale che si attraversa per prendere la stradina per il cimitero e la chiesa di Sanda. Dal piazzale della chiesa a fianco ad una casa si prende uno stretto sentiero denominato "serntiero botanico" che con percorso tecnico a saliscendi si mantiene appena sotto il crinale, con brevi tratti ripidi e rocciosi in salita da fare a piedi, fino a quando non inizia la discesa tecnica finale su Albisola che ci porta alla frazione Costa dei Siri e quindi per asfalto alla stazione di Albisola.

Gita di 19 km e 600 m di dislivello con difficoltà tecnica in salita MC con alcuni tratti BC e difficoltà tecnica in discesa BC. Diversi brevi tratti da fare a piedi con bici al fianco in salita e con qualche brevissimo tratto di portage.

Appuntamento alle ore 9:00 alla stazione di Varazze raggiungibile con il treno regionale 11226 che arriva da levante e ferma a Nervi alle 7:49, Brignole 8:4, Principe 8:14, Sampierdarena 8:21, Cornigliano 8:25, Sestri P. 8:28, Pegli 8:32, Prà 8:36 e Voltri 8:42.

Ritorno dalla stazione di Albisola previsto con il treno 24535 delle ore 12:08 che arriva a Brignole alle 13:14.

Procurarsi i biglietti del treno per la propria percorrenza.

Assicurarsi della perfetta efficienza della propria mountain-bike e portarsi camera d’aria di scorta o kit di riparazione. Protezioni consigliate.

Partecipazione gratuita riservata ai soci. I non soci che non hanno mai partecipato ad iniziative simili sono ammessi per un'uscita di prova. Informazioni e comunicazione di partecipazione alla chat whatsapp FIAB Genova MTB oppure alla mail mtb@adbgenova.it.

Accompagna Giovanni.

Venue

Sede:
Varazze FS
City:
Varazze
Joomla templates by a4joomla