"Un Paese è sviluppato non quando i poveri posseggono automobili, ma quando i ricchi usano mezzi pubblici e biciclette" Gustavo Petro, sindaco di Bogotà.

Email Stampa

Le nostre iniziative

Evento 

Titolo:
La miniera di rame più antica del mondo - Diff. ✰✰+
Quando:
08.03.2020 
Categoria:
Cicloescursioni su strada

Descrizione

2020 03 08Escursione in bicicletta abbastanza facile per una interessante visita guidata ad uno dei siti minerari più antichi della Liguria: il MuCast - Museo Archeominerario di Castiglione Chiavarese - in località Masso, con la galleria mineraria e la miniera di rame.
Programma:
Da Sestri levante in bici si sale lungo la strada del Bracco dove chi vorrà potrà pranzare alla trattoria Davidin (15 km con 400 m di dislivello), altrimenti al sacco.
Alle 14 puntuali si riparte per scendere a Masso, dove alle ore 15 inizia la visita guidata, che dura 2 ore.
Dopo la visita si scende a Casarza e quindi a Sestri levante (10 km discesa e pianura, in parte su ciclabili).
Il percorso è visibile qui: http://bit.ly/31dnGGA

Numero di partecipanti: minimo 10, massimo 20
L’ingresso al Museo ed al sito minerario costano 10 euro a persona. Chiedono un pagamento anticipato di 5 euro a persona per poter prenotare la visita. Chi intende partecipare dovrà pertanto versare una caparra di 5 euro a mani dell'accompagnatrice volontaria (Luisa luisaca@yahoo.com) o in sede entro il 20 febbraio. Provvederemo noi a fare il bnifico cumulativo al Museo.
Ciascuno dovrà provvedere per sé ai biglietti del treno per la propria percorrenza, al pranzo al sacco o in trattoria come preferito
L’escursione verrà rimandata solo in caso di allerta arancione o rossa.
Treno andata: n. 2181 alle ore 9.20 da Genova Brignole direzione Sestri Levante. Possibilità di salita nelle stazioni precedenti o successive previa comunicazione alla capogita. Ritorno treno n. 11316 alle ore 18.23 da Sestri levante.

Iniziativa riservata ai soci.

Joomla templates by a4joomla