"Un Paese è sviluppato non quando i poveri posseggono automobili, ma quando i ricchi usano mezzi pubblici e biciclette" Gustavo Petro, sindaco di Bogotà.

Email Print

Le nostre iniziative

Event 

Title:
Il giro delle 5 torri
When:
18.10.2020 
Category:
MTB - Fuoristrada rispettando la natura

Description

2020 10 17

Il sentiero delle cinque Torri si volge interamente sui crinali della Langa Astigiana. Questa parte di Langa, a differenza di quella che gravita sulla città di Alba, per la sua distanza dalle grandi vie di comunicazione e dalle città, non ha beneficiato dello sviluppo economico e si presenta ancora con i suoi caratteri originali: contemporaneamente aspra e dolce, selvaggia e coltivata, ricca di storia, monumenti, flora e fauna. Il sentiero è costituito da un percorso ad anello che partendo da Monastero Bormida collega le torri medioevali di Monastero Bormida, San Giorgio Scarampi, Olmo Gentile, Roccaverano, Vengore. Il percorso è misto e anche se si chiama sentiero percorre pure carrarecce sterrate ed alcuni tratti asfaltati. Solo in brevi tratti nei boschi, alcuni però evitabili, sarà necessario trasportare la bici a mano. Link al percorso.
La necessità di fare un giro non troppo lungo nella sola Langa Astigiana, impone che si parta direttamente da Monastero Bormida dove c’è ampia possibilità di parcheggio. Ogni partecipante raggiungerà il luogo dell'appuntamento con i propri mezzi (volendo c'è anche il treno fino ad Acqui Terme che però è a 15 km dalla partenza). Ritrovo alle ore 9,00 presso il parcheggio di Viale Indipendenza a Monastero Bormida link della posizione. Chi ha l'auto ed ha a disposizione posti persona + bici lo comunichi all'atto dell'iscrizione in modo da soddisfare chi ne è sprovvisto, potendo così dividere le spese. La gita si svolge nell'arco dell'intera giornata con sosta pranzo a Roccaverano dove c'è bar/tavola calda. Per chi preferisce pranzo al sacco. Partecipazione gratuita, riservata ai soci. Comunicazione dell'adesione sul gruppo whatsapp FIAB Genova MTB o alla mail info@adbgenova.it. Restare informati sulle norme anti Covid ed agire di conseguenza.

Joomla templates by a4joomla