"Un Paese è sviluppato non quando i poveri posseggono automobili, ma quando i ricchi usano mezzi pubblici e biciclette" Gustavo Petro, sindaco di Bogotà.

Email Print

Le nostre iniziative

Event 

Title:
Giro dei Castelli della Valbormida - diff ✰✰✰
When:
11.09.2021 - 12.09.2021 
Category:
Cicloescursioni su strada

Description

034Con la ripresa delle escursioni in bici post vacanze d'agosto, un nostro socio della Valbormida ci ha invitato ad una due giorni in valle dove poter pedalare  in tutta tranquillità nella frescura dei suoi boschi. Ecco il programma delle due pedalate:

Sabato 11/9/2021 Km 60

Appuntamento presso la stazione FS di S.Giuseppe di Cairo che potrà essere raggiunta con treno + bici R 12328 da Genova Brignole (ore 8:04) e fermata in tutte le successive stazioni con arrivo a Savona (ore 9:19) e quindi cambio treno con R 3122 alle ore 9:31 che arriva a S. Giuseppe di Cairo alle ore 9:52.

Attraversato l'abitato di Cairo con tratti di pista ciclabile, si prende la salita del Carretto , S. Giulia (Dego) per arrivare al Todocco (800mt slm.). Sosta pranzo al sacco a cura dei partecipanti, discesa a Piana Crixia breve visita al Borgo vecchio e al Fungo di Piana Crixia.  Quindi risalita verso località i Berri di Dego e poi fermata al Castello di Dego. Breve visita al borgo e ruderi del Castello e ripartenza per Cairo M. sulla strada si attraversa l'abitato di Rocchetta con possibile breve deviazione per vedere storico ponte romano.

Domenica 12/9/2021 km 60

Da Cairo M. si raggiunge Cosseria per strade secondarie con un tratto di circa 1 km di strada bianca possibile sosta al museo della bicicletta, e ripartenza per Millesimo, qui si segue strada secondaria che passa dal Santuario del Deserto e poi salita al Lago di Osiglia dove si farà il giro del lago e sosta pranzo al sacco o presso l'imbarcadero a cura dei partecipanti. Chi lo vuole potrà noleggiare canoa per gita sul lago. Dopo pranzo salita al Melogno e discesa a Finale Ligure. Rientro con treno + bici R 3375 delle ore 17:14 che arriva a Genova Brignole alle 18:25 (Essendo ancora in stagione estiva ed arrivando da Ventimiglia il treno potrebbe essere affollato di bici. Per questo motivo consigliamo l'utilizzo della sacca onde evitare di restare a terra).

Istruzioni per partecipare:

  1. iniziativa gratuita (nulla è dovuto all'associazione ed ognuno paga in proprio i servizi di terzi di cui usufruisce) e riservata ai primi 15 soci che aderiranno compilando entro il 3 settembre il modulo alla pagina https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScW_aQpJRLtvbjnoHyc0qKnuwU1Ps9FcTf63O-SErO5RkyNig/viewform
  2. si può partecipare anche ad un solo giorno
  3. FIAB Genova si occuperà esclusivamente di guidare i partecipanti in bici durante le due tappe
  4. ognuno acquisterà per proprio conto il biglietto del treno in base alla propria percorrenza
  5. chi vuole partecipare ad entrambe le pedalate potrà pernottare a Cairo Montenotte in una delle diverse strutture presenti provvedendo direttamente alla sua prenotazione. Raggiunto un numero congruo di partecipanti forniremo le relative istruzioni.
  6. una settimana prima della partenza prenoteremo ristorante per la cena in modo da poter stare la sera tutti assieme.

 

Joomla templates by a4joomla