"Un Paese è sviluppato non quando i poveri posseggono automobili, ma quando i ricchi usano mezzi pubblici e biciclette" Gustavo Petro, sindaco di Bogotà.

Email Stampa

Le nostre iniziative

Evento 

Titolo:
Il monte Pracaban - diff MC/BC
Quando:
06.11.2021 
Categoria:
MTB - Fuoristrada rispettando la natura

Descrizione

Salita al monte Pracaban partendo da Rossiglione. Dalla stazione di Rossiglione si va in direzione Genova e ci si innesta nella val Berlino e dopo poco si prende una ripida salita sulla sinistra che in circa 3 km ci porta su una strada in falsopiano fino alla cappella della Camera, da qui la strada diventa sterrata e si impenna di nuovo fino a raggiungere il crinale dove incontriamo una larga sterrata sul crinale e che seguiamo finchè si riduce a sentiero con tratti ripidi e roccisi che ci costringono a qualche tratto a piedi fino a raggiungere la cima del monte Pracaban (946 m). Dalla cima scendiamo verso destra su sentiero largo ma con fondo molto rovinato in diversi tratti, comunque quasi tutto pedalabile, che poi si trasforma in sterrata anche con alcune ripide rampe in salita verso la strada che da Campoligure sale alle Capanne di Marcarolo. Raggiunta la strada proseguiamo verso le Capanne di Marcarolo e poi giriamo sulla strada verso i piani di Praglia da dove poi giriamo su sterrata verso Prato Rondanino. Proseguendo su sterrata a tratti molto rovinata si giunge al passo Scisa dove parte un sentiero a tratti molto scavato dall'acqua che con discese anche ripide e scavate giunge fino a poche decine di metri dalla stazione di Campoligure.

foto F Ceragioli, CC BY-SA 3.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0>, via Wikimedia Commons

Percorso a questo link

Difficoltà MC/BC - Km 29 - dislivello positivo 960 m

Appuntamento alla stazione di Rossiglione alle ore 10:10 che potrà essere raggiunta con il treno regionale 12120 che parte da Brignole alle 9:13 e ferma a Principe alle 9:21 e a Sampierdarena alle 9:28.

Rientro previsto nel pomereiggio con treno da Campoligure. Pranzo al sacco a cura dei partecipanti.

Partecipazione gratuita, gita riservata ai soci.

Joomla templates by a4joomla