"Un Paese è sviluppato non quando i poveri posseggono automobili, ma quando i ricchi usano mezzi pubblici e biciclette" Gustavo Petro, sindaco di Bogotà.

Email Stampa

Le nostre iniziative

Evento 

Titolo:
Il monte Proventino - diff MC/BC
Quando:
20.11.2021 
Dove:
Busalla FS - Busalla
Categoria:
MTB - Fuoristrada rispettando la natura

Descrizione

monte ProventinoSi parte dalla stazione di Busalla in direzione di Camarza, a Sarissola si fa una deviazione su strada secondaria su ripida salita asfaltata che si tramuta poi in sterrata passa per Costaloviaia ed il castello di Savignone e scende su sterrata a Camarza, da lì per asfalto si procede per Crocefieschi, dove si fa una deviazione per vedere le Rocche del Reopasso. Si prende poi la ripida salita asfaltata che porta verso il passo dell'Incisa passando a fianco alla vecchia colonia montana Costanzo Ciano. Appena prima di raggiungere il passo dell'Incisa si gira a destra su ripida salita su sentiero lungo la cresta (da fare a spinta per chi ha bici normale) finchè spiana e si raggiunge il monte Proventino con splendido panorama mare-monti e dove è previsto il pranzo al sacco. Dal monte si scende su sentiero flow lungo la cresta (difficoltà MC) che verso la fine diventa tecnico e roccioso (alcuni passaggi BC) da fare a piedi per i meno tecnici. Il sentiero dedicato a Cesare Fera, promotore della legge dei parchi regionali, termina al valico della Martellona da dove si prende una carrareccia in discesa con alcuni brevi tratti tecnici per la forte pendenza e/o per il fondo sconnesso che ci riporta a Camarza, da lì per asfalto si ritorna a Busalla.

Difficoltà MC/MC(BC) - km 28 - dislivello positivo 950 m

Appuntamento alle ore 8:40 alla stazione di Busalla raggiungibile con il treno regionale 12022 che parte da Brignole alle 7:51 e ferma in tutte le stazioni della val Polcevera.
Ritorno previsto nel pomeriggio con treno da Busalla.
Pranzo al sacco a cura dei partecipanti.
Partecipazione gratuita, gita riservata ai soci.

 

Sede

Sede:
Busalla FS
Città:
Busalla
Joomla templates by a4joomla