"Un Paese è sviluppato non quando i poveri posseggono automobili, ma quando i ricchi usano mezzi pubblici e biciclette" Gustavo Petro, sindaco di Bogotà.

Email Print

Le nostre iniziative

Event 

Title:
Sulle tracce di Primo Levi - Diff ✰
When:
16.04.2023 
Category:
Cicloescursioni su strada

Description

PRIMOLEVI

Per l'anniversario della morte di Primo Levi organizziamo una gita a Torino con alcune soste in aree significative (casa di Levi, cimitero, scuola ecc.) in cui faremo delle brevi letture in memoria e ricorderemo qualche interessante aspetto della biografia di questo importante scrittore (scienziato, filologo, artista, patriota, chimico, partigiano, ecc.). In una di queste soste verrà ricordato il Levi "ciclista", mentre a metà percorso è prevista la visita del Museo della chimica (costo 10€).
Il giro in bici è lungo 48 km, dislivello totale 300m e si svolge per il 60% su ghiaia, principalmente lungo rive fluviali. Traccia al seguente link: Turin - sulle tracce di Primo Levi | OpenRunner
 
Per motivi organizzativi (la domenica non vi sono ristori aperti) è previsto il pranzo "al sacco"  presso il cortile del museo della chimica (con cicloparcheggio). Ci faranno graditissima compagnia alcuni soci della FIAB di Torino.
 
Treno andata RV2118 Genova PP 7:27. Ritorno treno RV2137 Torino PN 17:30 con arrivo a Genova PP 19:33. Trattandosi di treni piemontesi per il trasporto della bici intera è necessario acquistare il supplemento bici da 3,5 € valido per tutta la giornata. Ognuno acquisterà in proprio il biglietto per la propria percorrenza. Per chi è a Torino con altri mezzi: partenza dalla stazione di Porta Nuova lato via Sacchi h.9:30. In caso di maltempo la gita verrà rinviata.
 
Gita riservata ai soci. Numero massimo partecipanti: 12. Per adesioni scrivere mail all'accompagnatore volontario Riccardo entro venerdì 14 aprile: raggioriccardo@gmail.com
Joomla templates by a4joomla