Le nostre iniziative
Event
- Title:
- La Valsesia in MTB - Diff MC/MC (BC)
- When:
- 25.08.2023 - 27.08.2023
- Category:
- MTB - Fuoristrada rispettando la natura
Description
Gita in MTB in Valsesia “La valle più verde d’Italia” percorrendo praticamente tutti i percorsi ciclabili della valle. Il primo giorno si percorrerà la PCV 4 Borgosesia - Varallo e quindi la prima parte della PCV 1 Balmuccia - Alagna fino a Piode, il secondo giorno si seguirà la “ciclabile in quota” PCV 2 Alpe di Mera - Rassa e quindi la seconda parte della Balmuccia - Alagna da Rassa ad Alagna, infine il terzo giorno si sconfinerà nel biellese percorrendo la PCV 3 Alpe di Mera - Bielmonte e quindi parte della PCV 4a Guardabosone - Varallo da Guadabosone a Borgosesia.
La gita ha anche degli aspetti culturali e ambientali: il primo giorno si visiterà la chiesa di S. Giovanni al Monte a Quarona, il Sacro Monte e la chiesa di S. Maria delle Grazie a Varallo; il secondo giorno si visiterà il paese di Rassa, la frazione di Pedemonte di Alagna con le caratteristiche case in stile Walser con il relativo museo e il paese di Riva Valdobbia. Il terzo giorno si potrà godere dei magnifici boschi dell’alta Valsessera, del sito archeominerario di Rondolere e della splendida vista sul Monterosa dalla Bocchetta di Margosio.
foto Di Hairless Heart - Opera propria, CC BY-SA 4.0
Venerdì 25 agosto 2023 Borgosesia – Varallo - Piode – 48 km – 900 m dislivello – difficoltà MC/MC (BC)
Sabato 26 agosto 2023 Piode - Alpe di Mera - Rassa - Alagna - Piode - 60 km - 1100 m di dislivello - difficoltà MC/MC (BC)
Domenica 27 agosto 2023 Piode - Alpe di Mera - Bielmonte - Trivero - Borgosesia- 57 km - 1100 m di dislivello - difficoltà MC/MC (BC)
Scarica il programma dettagliato.
Note:
-
Gita in MTB con difficoltà MC/MC con alcuni tratti BC. Necessarie bici da mountain-bike, non adatta a bici gravel o da turismo.
-
Iniziativa riservata ai soci in regola con l'adesione FIAB 2023.
-
Diritto di prelazione per i soci di FIAB Genova, da esercitarsi entro il 30 giugno 2023.
-
Il gruppo massimo previsto è di 12 partecipanti; ulteriori partecipanti potranno essere accettati solo se la ricettività alberghiera lo consentirà.
-
Le pre-iscrizioni vanno inderogabilmente fatte entro il 30 giugno 2023 scrivendo esclusivamente a giovanni.bettolo@gmail.com ed aspettando le istruzioni per l'adesione.
-
Il soggiorno verrà effettuato in un alberghetto a Piode con trattamento di mezza pensione (colazione e cena). I pranzi saranno a cura dei partecipanti. Ci sarà comunque la possibilità, con l’accordo dei partecipanti, di pranzare assieme in qualche ristorante lungo i percorsi.
-
La mancanza di stazioni ferroviarie in vicinanza della località di partenza obbliga a raggiungere Borgosesia per mezzo di auto. Chi può mettere a disposizione la propria auto indichi, all’atto della pre-iscrizione, la disponibilità di posto per persone e/o bici oltre al proprio.
-
E’ possibile che l’alberghetto di Piode richieda una caparra per la prenotazione. Ogni partecipante provvederà al pagamento del soggiorno a Piode. FIAB Genova si occuperà esclusivamente di guidare i partecipanti in bici durante le tappe.
-
Minorenni non ammessi.
-
In caso di condizioni meteo avverse la gita potrà essere annullata.
-
Necessario avere le bici in perfetto ordine, portarsi camera d’aria di scorta e/o kit di riparazione gomme. Casco obbligatorio.
EventList powered by schlu.net