"Un Paese è sviluppato non quando i poveri posseggono automobili, ma quando i ricchi usano mezzi pubblici e biciclette" Gustavo Petro, sindaco di Bogotà.

Email Print

Le nostre iniziative

Event 

Title:
Valsessera e Valsesia in MTB
When:
20.07.2013 - 21.07.2013 
Category:
MTB - Fuoristrada rispettando la natura

Description

valsesiaAttenzione programma modificato causa soppressione del treno del ritorno da Varallo Sesia, si ritornerà quindi da Biella.

La classica due giorni estiva in mountain-bike quest'anno ci farà scoprire una valle nascosta del Biellese, l'alta Val Sessera, e gli alpeggi estivi della media Valsesia con panorami favolosi sul Monte Rosa.

La gita è impegnativa per i dislivelli totali da superare, ma vale sicuramente la pena per la bellezza dei luoghi e dei panorami.

Si fa presente che il numero dei partecipanti è limitato a 10, poiché il treno per e da Biella non permette di caricare più di questo numero di bici.

Il programma è il seguente:

SABATO 20 luglio (60 km – 1400 m di dislivello): partendo da Biella, raggiunta con il treno da Genova, si percorrerà dapprima la val Cervo per strade secondarie fino a Sagliano Micca e poi per strada provinciale fino al paese di Rosazza, che merita una visita per il simbolismo esoterico che la pervade. Da Rosazza parte la “Panoramica Zegna”, famosa ex strada statale che corre alta sulla valle con stupendi panorami sulla pianura. Seguendo la “Panoramica Zegna” si raggiungerà Bocchetto Sessera (1370 m) che immette nell'Oasi Zegna (zona protetta voluta dai famosi industriali lanieri) da dove parte un bellissimo percorso sali e scendi di 18,5 km su strada forestale attraverso l'Alta Val Sessera che ci permetterà di raggiungere la Bocchetta della Boscarola (1420 m), che immette in Valsesia. Dalla Boscarola si scenderà a Scopello (650 m) dove si cenerà e pernotterà.

DOMENICA 21 luglio (mattino:18 km – 300 m di dislivello – pomeriggio:40 km – 550 m di dislivello): al mattino percorso ad anello, lasciando i bagagli in albergo, per visitare il villaggio di Rassa in una valle laterale della Valsesia. Si percorrerà dapprima la ciclabile di fondovalle della Valsesia fino a Quare dove inizia la salita asfaltata per raggiungere Rassa (917 m). Dopo la visita al paese si ritornerà sul percorso dell'andata all'albergo per prendere i bagagli e salire con la seggiovia che porta le bici fino ad Alpe di Mera, per pranzare e godere dello splendido panorama sul monte Rosa. Dopo pranzo si scenderà alla Bocchetta della Boscarola e quindi per la forestale percorsa al sabato fino a Bocchetto Sessera. Presa la “Panoramica Zegna” dopo pochi km la si lascerà per una ripida sterrata in discesa che in soli 5,5 km ci porterà a Sagliano Micca. Da qui seguendo strade secondarie si raggiungerà Biella dove si prenderà il treno per ritornare a Genova.

 

Iscrizioni entro il 5 luglio.

Scarica il programma dettagliato.

 

Joomla templates by a4joomla