"Un Paese è sviluppato non quando i poveri posseggono automobili, ma quando i ricchi usano mezzi pubblici e biciclette" Gustavo Petro, sindaco di Bogotà.

Email Print

Le nostre iniziative

Event 

Title:
I sentieri del Fasce
When:
25.01.2014 
Where:
Monumento di Quarto - Genova
Category:
MTB - Fuoristrada rispettando la natura

Description

logo fuoristrada

Escursione su crose, sentieri ed antiche mulattiere che permettono di salire e scendere dal monte Fasce. Partendo dal monumento ai Mille di Quarto (di fronte alla stazione FS di Genova Quarto) si raggiungerà per crose e viabilità minore Apparizione, da dove per la strada Panoramica del Fasce si giungerà in prossimità della cima del monte Borriga (dove vi sono gli edifici religiosi della Piccola Città dell'Immacolata). In funzione delle condizioni del terreno (eventuale presenza di neve) e dell'orario si potrà proseguire su asfalto fino alla cima del monte Fasce. Dal monte Fasce si scenderà seguendo una carrareccia di servizio di un gasdotto con splendidi panorami su Genova fino nei pressi della trattoria del Liberale, in prossimità del monte Borriga. Da qui dopo poche centinaia di metri su asfalto si prenderà la vecchia mulattiera del Fasce che ci farà raggiungere case Carupola, da dove tramite un sentiero nel bosco ci si innesterà in una mulattiera medioevale che dal Poggio di Apparizione conduce a Premanico. Da Premanico si scenderà tramite una crosa fin quasi a Borgoratti dove terminerà il giro.

Giro abbastanza impegnativo di 20,5 km e 850 m di dislivello (13,5 km e 550 m se limitata alla cima del monte Borriga) con alcuni tratti di sentiero tecnici e tratti di mulattiere e crose scalinate, quasi tutto pedalabile tranne alcuni brevi tratti. Percorso consultabile su http://www.gpsies.com/map.do?fileId=kapuknqykedpxdcg

Appuntamento al monumento ai Mille di Genova Quarto alle ore 9:00 raggiungibile da levante con il treno Regionale 11336 proveniente da La Spezia che arriva a Quarto alle 8:56 e da ponente con il treno Regionale 24531 che parte da Voltri alle 8:04, Prà 8:08, Pegli 8:13, Sestri P. 8:17, Cornigliano 8:21, Sampierdarena 8:27, Principe 8:35, Brignole 8:48. Il treno da levante prevede il trasporto bici intera mentre quello da ponente non lo prevede, quindi sarebbe necessario il trasporto nella sacca. Termine della gita previsto al più tardi per le ore 13 a Borgoratti.

Procurarsi il biglietto del treno per la propria percorrenza.

Assicurarsi della perfetta efficienza della propria mountain-bike e portarsi camera d’aria di scorta o kit di riparazione.

Partecipazione gratuita. Prenotazione obbligatoria da effettuarsi entro le ore 19 del giorno precedente all’indirizzo e-mail adbge@libero.it.

Accompagna Chris

Venue

Map
Map
Sede:
Monumento di Quarto
Street:
Via Cinque Maggio 26
ZIP:
16148
City:
Genova
Country:
Country: ge
Joomla templates by a4joomla