"Un Paese è sviluppato non quando i poveri posseggono automobili, ma quando i ricchi usano mezzi pubblici e biciclette" Gustavo Petro, sindaco di Bogotà.

Email Print

Le nostre iniziative

Event 

Title:
Monte Alpe di Voltaggio - Difficoltà ✰✰✰
When:
04.10.2014 
Category:
MTB - Fuoristrada rispettando la natura

Description

logo fuoristrada

Gita inedita con salita al monte Alpe di Voltaggio o di Porale. Si parte da Busalla su ripida salita asfaltata (via Martiri di Voltaggio) fino al culmine sopra il lago di Busalletta, per poi scendere alla frazione Chiappari da dove si prende una sterrata che dopo poco diventa sentiero che in falsopiano contorna in quota il lago fino a località Casanova. Da qui dapprima per asfalto si passa per Costa Lazzari e si prosegue su sterrata, poi mulattiera, che entra nel bosco salendo con alcune ripide rampe (non pedalabili in caso di fango) verso Fraconalto. Appena prima di Fraconalto si gira a destra in ripida discesa su carrareccia per la frazione Mazzareto e quindi in salita si giunge a Castagnola. Da qui dopo un breve tratto d'asfalto si prende una sterrata che con un lungo giro intorno alle pendici occidentali del monte Alpe raggiunge la sua cresta settentrionale, quindi con una sterrata a mezza costa si attraversano le pendici del monte Porale fino ad un colletto sotto la cima del monte Alpe. La cima, su cui è situata una chiesetta, si raggiunge con circa 300 m di "spintage". La discesa dal monte segue l'itinerario 72 della Valle Scrivia di www.liguriabike.it fino a Borgo Fornari.

Giro abbastanza impegnativo di 27 km e 850 m di dislivello. Gita con alcuni brevi tratti in cui è necessario spingere la bici a piedi e con alcuni brevi tratti tecnici sia in salita che in discesa.

Appuntamento alle 8:05 alla stazione di Busalla, raggiungibile con il treno delle 7:22 da Genova Brignole che transita per Principe alle 7:30, Sampierdarena 7:37, Rivarolo 7:42, Bolzaneto 7:46, Pontedecimo 7:51.

Ritorno previsto da Borgo Fornari con il treno delle 12:16 che arriva a Brignole, dopo un cambio a Sampierdarena, alle 13:10 od al più tardi con il treno delle 13:15 che arriva a Brignole alle 14:05.

Procurarsi il biglietto del treno per la propria percorrenza.

Assicurarsi della perfetta efficienza della propria mountain-bike e portarsi camera d’aria di scorta o kit di riparazione.

Partecipazione gratuita. Prenotazione obbligatoria da effettuarsi entro le ore 19 del giorno precedente all’indirizzo e-mail adbge@libero.it.

Accompagna Giovanni.

Joomla templates by a4joomla