"Un Paese è sviluppato non quando i poveri posseggono automobili, ma quando i ricchi usano mezzi pubblici e biciclette" Gustavo Petro, sindaco di Bogotà.

Email Print

Le nostre iniziative

Event 

Title:
In bici a San Rocco di Nervi - ☆
When:
07.02.2016 10.00
Category:
Invito alla bici

Description

sanrocco

Attenzione iniziativa rinviata per previsto mal tempo

 

Partenza da Piazza De Ferrari alle ore 10:00, si raggiungerà Nervi con la strada litoranea quindi Sant'Ilario ed infine la costa di San Rocco. Pranzo al sacco, possibilità di raccogliere erbe selvatiche per insalate rustiche.

In un borgo delizioso con un panorama mozzafiato sul golfo e Nervi con il Monte di Portofino sullo fondo, svetta, in mezzo ai cipressi della piazzetta, la Chiesetta di S.Rocco. Sulla costa di S.Rocco di Nervi a 205 metri di altezza sul mare, la Chiesa come molte dedicate a questo santo, fu eretta in seguito alla pestilenza del 1350 e fu usata come lazzareto anche durante l'altra pestilenza del 1656. Secondo tradizione fu altresi' frequentata durante le incursioni saracene come rifugio per la vicinanza dei castagneti adatti a nascondiglio; nel 1792 la chiesetta fu adibita a ospedale. La chiesetta fu ampliata con l'aggiunta della sacrestia nel 1726 e del pronao nel 1821. L'altare in marmo e la pala che raffigura San Rocco sono del 1749.

Joomla templates by a4joomla