"Un Paese è sviluppato non quando i poveri posseggono automobili, ma quando i ricchi usano mezzi pubblici e biciclette" Gustavo Petro, sindaco di Bogotà.

Email Print

Le nostre iniziative

Event 

Title:
Ciclovisita alla Villa Duchessa di Galliera - Diff. ✰
When:
11.03.2017 08.45
Where:
Piazza De Ferrari - Genova
Category:
Invito alla bici

Description

Villavilla duchessa di galliera Brignole Sale, conosciuta come villa Duchessa di Galliera, con i suoi 32 ettari ed una rete di circa 18 chilometri di viali, è il più esteso parco storico in Liguria. Guidati dall’Associazione di volontariato Amici Villa Duchessa di Galliera, da anni impegnata con il Comune di Genova in un intenso lavoro di graduale recupero e valorizzazione, avremo l’opportunità di vivere e conoscere in bicicletta la storia ed il patrimonio storico, artistico ed ambientale del Parco.
Il risultato positivo dell’escursione sperimentale dello scorso anno ha consentito di includere, all’interno del nuovo Regolamento comunale dei parchi storici, l’uso della bicicletta fra le attività permesse nel parco (pur con la prescrizione di utilizzarla solo sui percorsi indicati e di procedere a passo d’uomo o con bici a mano)
L’appuntamento è fissato per le ore 8.45 di sabato 11/3 in piazza De Ferrari lato palazzo Ducale. L’itinerario, che ci porterà dal Centro città a Voltri, prevede il passaggio nelle aree pedonali e nei percorsi ciclabili di recente realizzazione.
Percorso: via Roma. via San Sebastiano, svolta a sinistra in Salita Santa Caterina, piazza Fontane Marose (nuovo marciapiede ciclopedonale), via Garibaldi, via Cairoli, via Bensa, via Balbi, piazza Acquaverde, via Doria, via Fassolo, attraversamento semaforico di via Buozzi per andare sulla nuova pista ciclabile, attraversamento semaforico per via Cantore, via di Francia, via Daste, via Gioberti, via Buranello, via Dondero, largo Jurse, via Eridania, passaggio in via Grossi, via Pieragostini, via Cornigliano, via Siffredi, via Giotto (possibili modifiche causa lavori in corso), via Paglia, piazza dei Micone (sosta caffé), piazza Tazzoli. via Paglia, via Vado, Via Merano, via Multedo di Pegli, via Pacoret de Saint Bon, lungomare di Pegli, via Pegli, via Pra’, rotatoria “Sciesa” e passaggio sul nuovo percorso ciclopedonale del progetto P.O.R. di Pra’ fino al confine con Palmaro, via Pra’, Via Don Verità, Piazza Lerda, via S.Ambrogio, via Lemerle, via Camozzini, via Cialdini, arrivo in villa Duchessa di Galliera.
Nel parco: visita al Giardino all’italiana in cui verranno illustrati storia e lavori in corso, visita alle terrazze agrumeto, alla Casa del Caffé, al Castello con le grotte e con le cascate artificiali. A seconda delle condizioni meteo, consumazione del propria pranzo al sacco all’interno del Castello o nella panoramica zona picnic. Dopo pranzo, salita alla valle dei daini ed al Santuario di N.S. delle Grazie. Al ritorno, visita al Teatro storico del 1786. La visita al Parco dovrebbe terminare alle ore 16.30. Il ritorno in centro è libero ed è possibile prendere un treno dalla stazione di Genova Voltri.
Sarà gradita un’offerta libera a sostegno dell’attività dei volontari nel parco.

NB Il parco si estende su due colline, pertanto è necessario utilizzare bici con marce e copertoni adatti allo sterrato.

info: andrea.casalino@gmail.com

Venue

Map
Map
Sede:
Piazza De Ferrari
Street:
Piazza De Ferrari
ZIP:
16121
City:
Genova
State:
GE
Country:
Country: it
Joomla templates by a4joomla