"Un Paese è sviluppato non quando i poveri posseggono automobili, ma quando i ricchi usano mezzi pubblici e biciclette" Gustavo Petro, sindaco di Bogotà.

Email Print

Le nostre iniziative

Event 

Title:
La Via Claudia Augusta - Diff ✰✰
When:
22.07.2017 - 30.07.2017 
Category:
Ciclovacanze

Description

la pista ciclabile della valsugana

LA CICLOVACANZA E' ESAURITA

La via Claudia Augusta è una strada romana la cui realizzazione risale alla prima metà del I secolo D.C. Tradizionalmente si ritiene sia stata costruita per mettere in contatto il mondo romano con quello germanico, partendo dalla Pianura Padana e raggiungendo, attraverso le Alpi, il Danubio in Baviera.

Dalle iscrizioni presenti sui miliari - le uniche fonti materiali ad oggi reperite e studiate -, è emersa l'esistenza di due tracciati, l'uno con partenza da Ostiglia (Hostilia), ramo Padano, e l'altro da Altino (Altinum), ramo Altinate, convergenti a Tridentum, antico nome della città di Trento. La scelta di queste città è probabilmente dovuta alla loro importanza economica, in quanto floridi centri di scambi commerciali. Noi percorreremo il tratto dalle Alpi ad Altino, anticamente importante porto posto sul Mare Adriatico, oggi piccolo centro nei pressi della Laguna Veneta.

Gran parte del tracciato è su piste ciclabili o strade a basso traffico. Possibilità di alcuni tratti a fondo naturale.

Scarica programma dettagliato.

 

Joomla templates by a4joomla