"Un Paese è sviluppato non quando i poveri posseggono automobili, ma quando i ricchi usano mezzi pubblici e biciclette" Gustavo Petro, sindaco di Bogotà.

Email Stampa

Le nostre iniziative

Evento 

Titolo:
I FORTI DI GENOVA
Quando:
15.09.2012 08.30 - 13.00
Dove:
Genova Brignole FS - Genova
Categoria:
MTB - Fuoristrada rispettando la natura

Descrizione

Raduno in MTB organizzato dal Monte Fasce Bike Group. La mobilità sostenibile non è solo in città ma anche sui monti: + bici - moto da cross!

Programma di Massima:

partenza ore 08,30 dalla Stazione ferroviaria di Genova Brignole.
Saranno organizzati 2 gruppi con giro + difficile (tecnicamente) di circa 20 km e giro facile + corto o + lungo.
 

1° percorso (medio-difficile con salite e discese tecniche in fuoristrada) GIRO DEI FORTI:
il giro dei Forti  comprende salita partenza da Ge-Brignole, Corso Montegrappa, Manin, trenino Casella,Via Carso, Mura dei forti, piazzale righi (elicottero), Trattoria delle Baracche, Salita al forte Puin, salita al forte Fratello Minore e Maggiore, discesa alla base del forte Diamante, Boschetto dietro il Diamante, Casanova, risalita  su asfalto alla trattoria Baita del Diamante, percorso a ritroso dell'acquedotto  e discesa sulla Cresta di Staglieno per arrivare dietro al Comitero di Staglieno e quindi altezza dell'autostrada di Genova-Est. dislivello circa 550 mt, lunghezza di circa 20-22 km. rientro per le 12,30 circa.
 
2° percorso, + facile del precedente, comprende salita partenza da Ge-Brignole, Corso Montegrappa, Manin, trenino Casella,Via carso, Mura dei forti, piazzale righi (elicottero), Trattoria delle Baracche, sentiero delle Farfalle (difficoltà Media), discesa sul sentiero dell'acquedotto, direzione trattoria Baita del Diamante. Possibilità di tre opzioni:
 
a) continuare per la stazione di Campi del trenino di Casella, e percorrere la strada Bianca fino alla fine dell'acquedotto (sottostante Traso). dislivello 450mt;  - lunghezza 35km circa;
b) tornare indietro sull'acquedotto e rientrare al piazzale dl righi (elicotero) e percorrere in discesa le mura dei Forti di Genova. dislivello 400mt, lunghezza circa 15-18km;
c) dalla Baita del Diamante, scendere su asfalto per Casanova, i piani di Fregoso e risalire dal sentiero dell'Avvocato ed uscire dal Cancello del righi all'altezza del Forte Sperone e rientrare al piazzale del righi (giro facile-medio ma che necessita sempre di un discreto allenamento. dislivello 450 mt, giro di circa 25 km).
 
Rientro sempre per le 12,30-13,00 che variano dal livello di allenamento che determina i tempi di percorrenza, dalle soste per eventuali foto, ristori o inconvenienti tecnici alle bici.

Accompagnano Stefano Scovazzi e Monte Fasce Bike Group

Sede

Sede:
Genova Brignole FS
Città:
Genova
Joomla templates by a4joomla