"Un Paese è sviluppato non quando i poveri posseggono automobili, ma quando i ricchi usano mezzi pubblici e biciclette" Gustavo Petro, sindaco di Bogotà.

Email Stampa

Le nostre iniziative

Evento 

Titolo:
L'anello del monte Aiona - Diff. ✰✰✰✰
Quando:
09.06.2018 
Categoria:
MTB - Fuoristrada rispettando la natura

Descrizione

Percorso ad anello nel parco dell'Aveto che gira tutto intorno al monte Aiona.

Si parte da Prato Sopralacroce a circa 600 m di quota, dapprima su asfalto quindi su ripida sterrata che sale lungo le pendici del monte Aiona, passa per l'agriturismo Malga Perlezzi a 1100 m di quota e si innesta a 1350 m con la sterrata che porta al Rifugio Pratomollo a 1500 m. Dal rifugio si sale ancora su carrareccia fino al passo della Spingarda (1545 m) da dove inizia una ripida discesa sempre su sterrata in un bellissimo bosco fino al quadrivio del Rio Dragonale (1395 m) dove si tiene la sinistra per il passo del Cerighetto (1480 m). Dal passo inizia un tratto su sentiero quasi tutto pedalabile, tranne qualche breve tratto in particolare per superare una vecchia frana. Superata la frana il sentiero prosegue con qualche breve tratto tecnico per poi immettersi nei fitti boschi con un bellissimo sentiero scorrevole che ci porta fino a contornare la riserva del lago Agoraie e giungere al passo della Gonella (1315 m). Dal passo ci si dirige verso la Cappelletta delle Lame quindi si prende la sterrata che in lieve salita ci riporta al bivio da dove ci siamo innestati sulla strada per il rifugio Pratomollo. Dal bivio sulla strada dell'andata si ritorna rapidamente a Prato Sopralacroce.

Dati del Giro

Distanza circa 38 km per 1.300 m circa di dislivello

Ciclabilità: Quasi 100% con qualche breve tratto a piedi per superare una frana ed alcuni passaggi tecnici

Il percorso del giro è visionabile al seguente link: https://www.gpsies.com/map.do?fileId=wsiyagiqivmgqyss

Il luogo di partenza è distante dalle stazioni ferroviarie per cui è raggiungibile solo in auto: https://goo.gl/maps/ehJW8hEXo9s

Appuntamento alle ore 9:00 presso il punto di ritrovo a Prato Sopralacroce.

Scarica il programma dettagliato.

Joomla templates by a4joomla