"Un Paese è sviluppato non quando i poveri posseggono automobili, ma quando i ricchi usano mezzi pubblici e biciclette" Gustavo Petro, sindaco di Bogotà.

Email Stampa

Le nostre iniziative

Evento 

Titolo:
Sul sentiero E1 tra Ronco e Arquata ✰✰✰
Quando:
29.09.2018 
Dove:
Ronco Scrivia FS - Ronco Scrivia
Categoria:
MTB - Fuoristrada rispettando la natura

Descrizione

logo fuoristrada

 

 

 

 

 

 

Percorso che da Ronco Scrivia ci farà raggiungere Arquata Scrivia seguendo il sentiero E1.

Dalla stazione di Ronco Scrivia si prende la strada asfaltata secondaria abbastanza ripida per le frazioni di Cipollina, Banchetta e Porale fino a giungere alla località Tanadorso dove inizia una sterrata che contorna il monte Alpe di Porale in lieve salita e poi in discesa fino ad immettersi sul sentiero E1. Si segue quindi quasi fedelmente il sentiero E1 con tratti su carrarecce ed altri su sentiero con andamento a sali e scendi, con alcuni tratti brevi sia in salita che in discesa abbastanza ripidi che per i meno dotati atleticamente e/o tecnicamente saranno da fare a piedi. Sul percorso ci sarà da superare un tratto franato di sentiero con una breve deviazione a spinta ed una discesa tecnica su carrareccia con fondo roccioso verso la fine del giro.

Giro mediamente impegnativo di circa 24 km  per 700 m di dislivello, con alcuni tratti di sentiero abbastanza tecnici e/o ripidi e con qualche tratto da fare a piedi sia in salita che in discesa.

Appuntamento alle ore 7:50 all'uscita dalla stazione di Ronco Scrivia sulla statale dei Giovi, che può essere raggiunta con il treno Regionale Veloce n. 2504 che parte da Brignole alle 7:21 e passa da Principe alle 7:30.

Ritorno previsto da Arquata con il treno Regionale Veloce n. 2513 che parte alle 12:57 ed arriva a Brignole alle 13:39.

Entrambi i treni prevedono il trasporto bici.

Procurarsi il biglietto del treno per la propria percorrenza.

Assicurarsi della perfetta efficienza della propria mountain-bike e portarsi camera d’aria di scorta o kit di riparazione.

Partecipazione gratuita. Prenotazione obbligatoria da effettuarsi entro le ore 19 del giorno precedente all’indirizzo e-mail mtb@adbgenova.it.

Accompagna Giovanni.

 

Sede

Sede:
Ronco Scrivia FS
Città:
Ronco Scrivia
Joomla templates by a4joomla