"Un Paese è sviluppato non quando i poveri posseggono automobili, ma quando i ricchi usano mezzi pubblici e biciclette" Gustavo Petro, sindaco di Bogotà.

Email Stampa

Circolo FIAB Amici della Bicicletta

Evento 

Titolo:
L'Alta Via dei Monti Liguri in MTB - Diff. MC
Quando:
04.07.2020 - 12.07.2020 
Categoria:
MTB - Fuoristrada rispettando la natura

Descrizione

avml proiezL’Alta Via dei Monti Liguri (AVML) nasce dall’idea di un sentiero che percorra tutto lo spartiacque ligure-padano da Ventimiglia a Ceparana (SP). E’ un percorso dalle mille suggestioni che attraversa innumerevoli ambienti naturali, dalla macchia mediterranea e le colline coperte di uliveti alle praterie alpine e le foreste di larici. Dalle grandi faggete prealpine ai boschi di castagno appenninici. Dal sentiero spesso si vede il mare da un lato ed il Monviso o il Monte Rosa dall’altro. Nelle giornate più limpide si può anche scorgere la Corsica lontana all’orizzonte. Anche da un punto di vista storico culturale via via che si procede da ponente a levante si percepiscono le mille sfumature del percorso, cambiano le genti, cambia la cucina, cambiano le attività umane. Sul crinale la cultura ligure della costa via via si è mescolata con quella brigasca, quella piemontese, quella emiliana, quella lunense.

Il sentiero nasce come pedonale ma con le opportune varianti il più possibile sterrate si evitano i tratti troppo tecnici ed è pedalabile con la MTB con un grado di difficoltà MC della scala CAI. Noi, in questo viaggio, lo percorreremo in 9 tappe da Ventimiglia a Genova per abbandonarlo alle spalle della città ed arrivare in centro in Piazza De Ferrari.

Scarica il programma dettagliato

 

Joomla templates by a4joomla