"Un Paese è sviluppato non quando i poveri posseggono automobili, ma quando i ricchi usano mezzi pubblici e biciclette" Gustavo Petro, sindaco di Bogotà.

Stampa

Circolo FIAB Amici della Bicicletta

Evento 

Titolo:
Due passi nell'Appennino - Diff. ✰✰✰
Quando:
08.04.2017 - 09.04.2017 
Categoria:
Cicloescursioni su strada

Descrizione

monte cavalbianco

C'è ancora qualche posto libero per questa gita, anche per chi non ha l'auto a disposizione. Per info scrivere a Stefania stefaniabosco67@gmail.com
entro giovedì 6 aprile

Pedalata piuttosto impegnativa che partendo dal fondovalle ci porterà alla scoperta del territorio della comunità montana della Garfagnana. Abbandonate le auto nei pressi di Fivizzano affronteremo dapprima un passo minore, passo dei Carpinelli per poi inerpicarci verso il passo Pradarena, che con i suoi 1579 metri di altitudine è il più alto valico stradale asfaltato dell'Appennino Tosco-Emiliano. Il passo era conosciuto e già utilizzato in epoca romana e separa la Toscana dall’Emilia; la fatica della salita sarà ripagata dalla possibilità di osservare panorami su praterie di vetta, brughiere, boschi e valli profonde. Scenderemo quindi sul versante emiliano per giungere a Ospitaletto. Il giorno seguente ritorneremo in territorio toscano attraverso un altro valico, il passo del Cerreto.

Scarica il programma dettagliato.

Joomla templates by a4joomla