"Un Paese è sviluppato non quando i poveri posseggono automobili, ma quando i ricchi usano mezzi pubblici e biciclette" Gustavo Petro, sindaco di Bogotà.

Stampa

Circolo FIAB Amici della Bicicletta

Evento 

Titolo:
Il Passo Fruia - Diff. ✰✰✰
Quando:
25.11.2017 
Dove:
Campo Ligure FS - Campo Ligure
Categoria:
MTB - Fuoristrada rispettando la natura

Descrizione

logo fuoristrada


Gita inedita che ci permetterà di raggiungere il passo Fruia dall'alto partendo dalla strada del Faiallo fino a raggiungere fuori strada il passo della Crocetta sopra Tiglieto. Si parte dalla stazione di Campo Ligure e per asfalto in falsopiano si raggiunge Masone, dove si prende la ripida strada asfaltata che in 1,5 km al 15% di pendenza raggiunge la Cappelletta di Masone. Da qui si prende la strada asfaltata per il passo del Faiallo che in circa 6 km al 6-7% di pendenza ci porta all'inizio del percorso sterrato. Il primo tratto è su sentiero in lieve discesa piuttosto tecnico per la presenza di fondo roccioso; dopo circa 500 m il sentiero si allarga ed entra in un bosco in forte pendenza con un fondo un po' dissestato nascosto da un tappeto di foglie. Al termine della discesa si prende una carrareccia in falsopiano con fondo pedalabile, anche se in parte sconnesso, che attraversa due ruscelli e ci porta in lieve salita al passo Fruia. Dal passo la carrareccia si allarga ulteriormente e con andamento prevalentemente in discesa con alcuni tratti dissestati, anche se non mancano alcune rampe anche ripide in salita, ci fa raggiungere le vasce dell'acquedotto di Tiglieto e quindi il passo della Crocetta. Dal passo su asfalto si scende rapidamente a Rossiglione dove termina il giro.

Giro abbastanza impegnativo di 33 km e 750 m di dislivello. Gita con alcuni brevi tratti in cui è necessario spingere la bici a piedi e con alcuni brevi tratti tecnici sia in salita che in discesa.

Appuntamento alle ore 8:00 alla stazione di Campo Ligure che può essere raggiunta con il treno regionale n. 6052 che parte da Brignole alle 7:06 ferma a Principe alle 7:14, Sampierdarena 7:21, Borzoli 7:28, Costa di Sestri 7:32.

Ritorno previsto da Rossiglione con il treno regionale n. 6065 delle 12:48 che ferma in tutte le stazioni genovesi dell'andata e arriva a Brignole alle 13:47.

Procurarsi il biglietto del treno per la propria percorrenza.

Assicurarsi della perfetta efficienza della propria mountain-bike e portarsi camera d’aria di scorta o kit di riparazione.

Partecipazione gratuita. Prenotazione obbligatoria da effettuarsi entro le ore 19 del giorno precedente all’indirizzo e-mail info@adbgenova.it.

Accompagna Giovanni.

 

 

Sede

Sede:
Campo Ligure FS
Città:
Campo Ligure
Joomla templates by a4joomla