"Un Paese è sviluppato non quando i poveri posseggono automobili, ma quando i ricchi usano mezzi pubblici e biciclette" Gustavo Petro, sindaco di Bogotà.

Stampa

Circolo FIAB Amici della Bicicletta

Evento 

Titolo:
Dal mare a San Desiderio - Diff. ✰✰✰
Quando:
16.12.2017 
Dove:
Genova Quarto FS - Genova
Categoria:
MTB - Fuoristrada rispettando la natura

Descrizione

logo fuoristrada

 

 

 

 

 

 

Gita per crose e sentieri che partendo dal mare ci farà raggiungere S. Desiderio per il pranzo prenatalizio,

Si parte dalla stazione di Genova Quarto dove si attraversa la ferrovia sul sovrappasso pedonale per immettersi in via Francesco Nullo, vecchia crosa ora asfaltata che in alcuni tratti è chiusa al traffico motorizzato. Via Nullo si immette poi in via Augusto Vecchi e da questa in un'altra vecchia crosa, via Luigi Sartorio che scavalca c.so Europa conn un sovrappasso pedonale e si immette in via dei Ciclamini percorsa per un breve tratto fino ad immettersi in via del Chiapparo. In forte pendenza questa vecchia crosa asfaltata porta al cimitero di Apparizione, noi gireremo circa a metà salita su via ai monte d'Orecchia (trail dei campi) che da crosa si trasforta in sentiero in falsopiano che con un breve strappo da fare a piedi si immette su via degli Anemoni che si percorre brevemente fino al suo termine. Da questo punto ci sono due alternative: per chi vuole percorrere un sentiero tecnico e stretto con diversi tratti da fare a piedi ma con panorami magnifici prenderà il trail Panoramico che permette di raggiungere la strada che da Apparizione porta a Monte Moro, gli altri prenderanno invece la vecchia crosa ora asfaltata Salita Costa d'Orecchia che in forte pendenza raggiunge lo stesso punto. Da qui si proseguirà assieme su via Canneto di Apparizione, dapprima sentiero che poi si trasforma in stradina asfaltata in falsopiano che con un ultimo strappo ci immette sulla strada del Monte Fasce. Proseguendo sulla strada si raggiunge, a circa 450 m di quota, una apertura nel gard-rail della strada che ci consente di prendere in discesa la vecchia mulattiera del Fasce. La mulattiera con numerosi lunghi gradini ci porta alle case Carupola dove si prende un sentiero facile ma piuttosto stretto che con bel percorso nel bosco aggira il monte Carrupola e ci immette sulla vecchia mulattiera che da Apparizione portava a Premanico. La mulattiera è stata recentemente quasi tutta rimaneggiata per la posa di tubazioni dell'acquedotto, quindi è diventata per gran parte una stretta sterrata che con facile percorso ci permette di raggiungere Premanico. Da questa frazione si procede sul sentiero el Nino che con alcuni tratti tecnici ci porta a S. Desiderio.

Percorso di circa 13 km e 450 m di dislivello, con alcuni tratti tecnici e brevi tratti da fare a piedi e con alcuni tratti in salita molto ripidi. Rientro dopo il pranzo su strada a Borgoratti.

Pranzo al ristorante Le cantine dello Stagnino nella piazza di S. Desiderio (entrata da via Canneto di S. Desiderio) che consiste in un abbondante antipasto, due primi, dolce e bevande per un costo previsto di 27 Euro compreso il contributo del Circolo. PRENOTAZIONI PER IL PRANZO ENTRO MERCOLEDI' 13 DICEMBRE con un messaggio all'indirizzo e-mail mtb@adbgenova.it o sul forum mtb_genova. Sono gradite le partecipazioni al pranzo anche dei/delle consorti o compagni/e dei partecipanti.

Appuntamento alla stazione di Quarto alle ore 9:00 che può essere raggiunta con il treno regionale 11229 che parte da ponente (Savona) alle 7:35 e ferma in tutte le stazioni genovesi fra cui Sampierdarena 8:27, Principe 8:36, Brignole 8:48 oppure con il treno regionale 24526 che parte da levante e passa per Chiavari alle 8:08 e Rapallo 8:16 (per quest'ultimo treno in teoria il trasporto bici non è gratuito essendo gestito dalla Toscana, ma di solito i controllori non fanno problemi).

Procurarsi il biglietto del treno per la propria percorrenza (biglietto integrato amt/trenitalia per partenza da stazioni genovesi).

Assicurarsi della perfetta efficienza della propria mountain-bike e portarsi camera d’aria di scorta o kit di riparazione.

Accompagna Giovanni.

 

 

 

 

Sede

Sede:
Genova Quarto FS
Città:
Genova
Joomla templates by a4joomla