"Un Paese è sviluppato non quando i poveri posseggono automobili, ma quando i ricchi usano mezzi pubblici e biciclette" Gustavo Petro, sindaco di Bogotà.

Email Stampa

Circolo FIAB Amici della Bicicletta

Evento 

Titolo:
La strada dell'Assietta ed il lago dei 7 colori - Diff. ✰✰✰✰
Quando:
28.07.2018 - 29.07.2018 
Categoria:
MTB - Fuoristrada rispettando la natura

Descrizione

Cima Ciantiplagna

La classica gita estiva di due giorni in MTB quest'anno ci porterà sulla strada dell'Assietta, strada sede di storiche battaglie che corre sul crinale tra la val Susa e la val Chisone e al lago di Gignoux o dei 7 colori al confine tra la val Susa e la Francia.

Il primo giorno si raggiungerà la strada dell'Assietta, partendo da Balboutet (1550 m) in val Chisone, dapprima su asfalto passando per i pascoli di Pian dell'Alpe (1900 m) e deviando a pochi metri dal colle delle Finestre (2150 m) sulla carrareccia del vecchio tracciato della strada dell'Assietta che ci porterà fino al punto più alto Cima Ciantiplagna a 2850 m. Dal Ciantiplagna si scenderà fino alle caserme del Gran Serin (2600 m) quindi al Colle dell'Assietta (2470 m). Dal colle si potrà ritornare a Balboutet, in funzione delle capacità tecniche dei partecipanti, o su sentiero tecnico seguendo il sentiero della GTA o sulla sterrata che scende al Pian dell'Alpe (percorso di circa 40 km e 1500 m di dislivello). A Balboutet si cenerà presso un agriturismo con menu alla carta e si pernotterà al B&B La Maison. .

Il secondo giorno ci si porterà in auto fino a Cesana Torinese (1350 m) da dove si partirà per raggiungere il lago Gignoux o dei 7 colori. Si salirà su sterrata fino alla frazione Sogna Longa (2000 m) quindi alla Borgata colle Barcia (2150 m) fino a giungere ai monti della Luna (2350 m) ed infine superato il confine francese al lago Gigneux (2330 m). Dal lago si ritornerà a Cesana, per i più dotati tecnicamente su sentiero tecnico che parte dal lago, passa per il Lago Nero e scende a fondo valle a metà strada tra Cesana e Bousson, per gli altri su sterrata che scende a Bousson e da lì per sentiero lungo il torrente a Cesana (percorso di 30 km e 1300 m di dislivello). Da Cesana si rientrerà a Genova in auto.

Link alle tracce dei percorsi:

Ciantiplagna discesa su sterrata

Ciantiplagna discesa su sentiero

Lago 7 colori discesa su sterrata

Lago 7 colori discesa su sentiero

 

ISCRIZIONI ENTRO VENERDI' 22 GIUGNO

Scarica il programma dettagliato

 

Joomla templates by a4joomla