"Un Paese è sviluppato non quando i poveri posseggono automobili, ma quando i ricchi usano mezzi pubblici e biciclette" Gustavo Petro, sindaco di Bogotà.

Email Stampa

Circolo FIAB Amici della Bicicletta

Evento 

Titolo:
Sul Monte Fasce ✰✰✰
Quando:
10.03.2018 09.00
Dove:
Genova Sturla FS -
Categoria:
Invito alla bici

Descrizione

monte fasceIl giro del Monte Fasce è pensato, prevalentemente, per osservare dei rapaci diurni. Infatti nel periodo di marzo è facile imbattersi nelle rotte di rientro dall'Africa verso l'Europa continentale di ben 29 specie di rapaci fra cui cicogne, bianconi e altri tipi di uccelli.

Il giro prevede il tratto costiero con partenza da Sturla fino a Recco, lasciando l'aurelia a partire dal bivio per Megli. Fino a qua il tratto è abbastanza trafficato con due salite di 4° categoria subito dopo Sori e per salire a Megli. Il tutto si esaurisce in circa 18 Km con 200 m di ascesa.

Giunti a Recco si può fare una sosta sulla passeggiata per osservare eventuali gabbiani o uccellacci di mare e bere / mangiare quanto necessario.
Più impegnativa è la salita che lascia Recco verso Avegno – Uscio lunga una dozzina di Km con pendenza abbastanza costante fino a Uscio – bivio Calcinara. Superata la ex colonia terapeutica si prosegue a ovest lungo il crinale della montagna raggiungendo prima il monte Cornua e poi il monte Fasce. Dal bivio per Calcinara al monte Fasce (parcheggio) il percorso è ancora lungo e molto impegnativo viste la pendenza di alcuni tratti della strada, le condizioni non ottimale dell'asfalto e il forte vento contrario (freddo).

Nel punto intermedio, durante la ascesa dal bivio di Calcinara verso monte Fasce è prevista la pausa per il pranzo presso la trattoria dei motociclisti, in prossimità del bivio della strada che sale da Sussisa.

Il proseguimento del giro, dopo il raggiungimento del parcheggio sotto stante la cima del monte Fasce può comprendere una breve visita della “vetta” per osservare gli animali con vista mare sottostante e poi discesa di circa 10 km pericolosi con tratti ripidi e stretti senza protezione a valle verso la città.

Il giro è di circa 60 Km per circa 1000 m di dislivello (solo ascesa).

RITROVO : H 9 Stazione Sturla FS
ARRIVO : H 17 Stazione Sturla FS

Ulteriori informazioni presso: piantonand@alice.it

 

Sede

Sede:
Genova Sturla FS
Joomla templates by a4joomla