"Un Paese è sviluppato non quando i poveri posseggono automobili, ma quando i ricchi usano mezzi pubblici e biciclette" Gustavo Petro, sindaco di Bogotà.

Email Stampa

Cosa bolle in pentola?

Evento 

Titolo:
In MTB sul percorso dell'Altra Via da Torino a Savona. Diff. MC/MC
Quando:
03.09.2022 - 06.09.2022 
Categoria:
MTB - Fuoristrada rispettando la natura

Descrizione

torino savona mtbViaggio in MTB sull'ultimo percorso ciclo-escursionistico nato nel Nord Ovest, sviluppato durante la pandemia. Attraverseremo città come Torino, Alba, Savona, borghi storici come San Damiano d’Asti e Millesimo, territori patrimoni dell’Unesco come il Monferrato, le Langhe ed il Roero, eppure per molti tratti sembrerà di entrare in un’altra dimensione, fatta di luoghi e di tempi remoti, inghiottiti da un paesaggio e da una natura che ci sorprenderà.
Percorreremo boschi apparentemente impenetrabili, rischieremo di essere inghiottiti da sabbie mobili, calpesteremo il fondo di un antico oceano, veleggeremo su ampi crinali dove il nostro sguardo non avrà confine, scopriremo una giungla in città, foreste a pochi chilometri dal mare, testimonianze preistoriche.
Attraverseremo terre dove rimangono testimonianze dell’opera e delle gesta di santi, poeti, letterati, generali, re e regine. Scopriremo castelli con le loro storie, famose basiliche, santuari ricchi di fede, chiese medioevali dagli esoterici significati, palazzi storici, strutture megalitiche. Tutto questo percorrendo in MTB ed in quattro tappe, il 90% del percorso ideato per gli escursionisti a piedi dai volontari di www.altravia.info dal cui sito abbiamo tratto questa descrizione. Per la verità esisterebbe anche una variante per bici ma abbiamo potuto già sperimentare che il percorso per camminatori è facilmente percorribile in MTB con difficoltà MC/MC con qualche breve tratto BC. Solo nella salita per Superga non verrà seguito il percorso pedonale. Scarica il programma dettagliato.

 

Joomla templates by a4joomla