"Un Paese è sviluppato non quando i poveri posseggono automobili, ma quando i ricchi usano mezzi pubblici e biciclette" Gustavo Petro, sindaco di Bogotà.

Email Stampa

Cosa bolle in pentola?

Evento 

Titolo:
Valli Tanaro e Casotto in MTB - Diff MC/MC
Quando:
02.07.2022 - 03.07.2022 
Categoria:
MTB - Fuoristrada rispettando la natura

Descrizione

collepratorotondoPercorso su e giù tra i boschi della Langa Monregalese e le prime propaggini delle Alpi Liguri seguendo in gran parte gli itinerari segnalati dal GAL Mongioie nell'ambto del progetto E-Bike Cluster.

Prima tappa di 40 km circa e 1.300 m di dislivello+ difficoltà MC/MC

Da Ceva si sale sul crinale in sinistra orografica del Fiume Tanaro fino a poco sotto la vetta del Bric Mindino. Si scende quindi alla Colla di Casotto in ambiente ormai alpino. Si prosegue in valle con antica viabilità di valico sterrata, ora sostituita dalla strada provinciale. Si passa accanto all'imponente reggia di Valcasotto. Merita una sosta il borgo sottostante per una merenda con prodotti tipici locali. Risaliti in bici, sempre con viabilità minore sterrata si attraversa il torrente per risalire sull'altro versante della valle e raggiungere Serra di Pamparato.

Traccia https://www.alltrails.com/explore/map/valcasotto-e-valtanaro-ad8d3a0?u=m

Seconda tappa di 44 km circa e 700 m di dislivello+ difficoltà MC/MC

Si ritorna in Val Casotto per risalire su sterrato nei boschi che porta nella Valle del Rio dell'Orso dalla quale si raggiungerà Pamparato passando accanto alla torre dei saraceni. Da Pamparato si sale all'antica cappella di San Bernardo con affreschi quattrocenteschi e si prosegue un po' con sterrati ed un po' con provinciali fino a Saint Greè. Da lì sempre alternando sterrati e provinciali si scende dolcemente fino a Mombasiglio dove merita una deviazione la visita al ponte naturale sul torrente Mongia. Pochi km ci separano ormai da Ceva che verrà raggiunta in parte con strade sterrate.

Traccia https://www.alltrails.com/explore/map/valcasotto-valtanaro-23f09b2?u=m

Appuntamento presso la stazione ferroviaria di Ceva il 2 luglio 2022 alle ore 9,00. Chi prende il treno potrà utilizzare questa combinazione di treno + bici:
Regionale 12310 da Genova Brignole ore 6:38 - Savona 7:42
Regionale 11116 da Savona ore 8:08 - Ceva 8:58 (su questo treno è necessario avere il supplemento bici)
 
Per chi rientra da Ceva in treno possibilità alle 15:42 e 17:42 con successivo cambio a Savona su primo treno utile
  1. Iniziativa riservata ai soci in regola con l'adesione 2022 (che vuol dire, prima si rinnova la tessera, poi ci si iscrive alla gita).

  2. Se con bici muscolare è necessario un discreto allenamento. La difficoltà come impegno fisico per i dislivelli di può individuare in un ✰✰✰ della scala FIAB Genova. Con pedalata assistita è richiesto un allenamento medio-basso. Per quanto riguarda il fondo si percorreranno strade provinciali asfaltate, strade sterrate, carrarecce, piste forestali, mulattiere e sentieri. Tutto con fondo ben stabilizzato salvo qualche breve tratto che può anche essere percorso a spinta. In caso di pioggia alcuni tratti potrebbero essere molto fangosi. Complessivamente la difficoltà del fondo l’abbiamo giudicata in MC/MC della scala CAI.

  3. Il tipo di percorso e la ricettività alberghiera consigliano di formare un gruppo di massimo 10 partecipanti. Con un numero inferiore a 5 iscrizioni l'organizzazione si riserva di non effettuare la gita.
  4. Le pre iscrizioni vanno esclusivamente fatte entro il 23 giugno 2022 scrivendo esclusivamente a info@adbgenova.it ed aspettando, se c'è posto, le istruzioni per l'adesione.
  5. Raggiunto il numero massimo di partecipanti ognuno provvederà alla prenotazione del proprio pernottamento nel terminale di tappa. Provvederemo a fornire istruzioni in tal senso.

 

Joomla templates by a4joomla