"Un Paese è sviluppato non quando i poveri posseggono automobili, ma quando i ricchi usano mezzi pubblici e biciclette" Gustavo Petro, sindaco di Bogotà.

Email Print

Cosa bolle in pentola?

Event 

Title:
Il monte Pracaban - Diff. MC (BC)/BC
When:
29.10.2022 
Where:
Rossiglione FS -
Category:
MTB - Fuoristrada rispettando la natura

Description

950px Monte pracaban cima

Salita al monte Pracaban partendo da Rossiglione.

Dalla stazione di Rossiglione si va in direzione Genova e ci si innesta nella val Berlino e dopo poco si prende una ripida salita sulla sinistra che in circa 3 km ci porta su una strada in falsopiano fino alla cappella della Camera, da qui la strada diventa sterrata e si impenna di nuovo fino a raggiungere il crinale dove incontriamo una larga sterrata che seguiamo finchè si riduce a sentiero con tratti ripidi e roccisi che ci costringono a qualche tratto a piedi fino a raggiungere la cima del monte Pracaban (946 m). Dalla cima proseguiamo in cresta per una cima gemella quindi scendiamo verso sinistra per raggiungere un sentiero abbastanza stretto che poi si allarga ma con fondo molto rovinato in diversi tratti, comunque quasi tutto pedalabile, che poi si trasforma in sterrata anche con alcune ripide rampe in salita verso la strada che da Campoligure sale alle Capanne di Marcarolo. Raggiunta la strada proseguiamo verso le Capanne di Marcarolo e poi giriamo sulla strada verso i piani di Praglia da dove prendiamo poi la sterrata verso Prato Rondanino. Proseguendo su sterrata a tratti molto rovinata si giunge al passo Scisa dove parte sulla destra una ripida sterrata che a tornanti scende nella valle del torrente Ponzema. Raggiunto il torrente che si attraversa su un ponte ci si immette su una asfaltata che ci porta a Campo Ligure.

foto F Ceragioli, CC BY-SA 3.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0>, via Wikimedia Commons

Gita abbastanza impegnativa di 31 km e 960 m di dislivello.

Difficoltà in salita prevalentemente MC tranne l'ultimo tratto ripido e roccioso su stretto sentiero che diventa BC. Discesa prevalentemente di difficoltà BC.

Appuntamento alla stazione di Rossiglione alle ore 10:10 che potrà essere raggiunta con il treno regionale 12120 che parte da Brignole alle 9:13 e ferma a Principe alle 9:21 e a Sampierdarena alle 9:28.

Rientro previsto nel pomeriggio con treno da Campoligure. Pranzo al sacco a cura dei partecipanti.

Gita riservata ai soci, partecipazione gratuita, casco obbligatorio e protezioni consigliate, abbigliamento adeguato alle temperature previste, autosufficienza idrica. Iscrizioni comunicandolo nella chat "FIAB Genova MTB" o alla mail info@adbgenova.it

Assicurarsi della perfetta efficienza della propria mountain-bike e portarsi camera d’aria di scorta o kit di riparazione.

Accompagna Giovanni (giovanni.bettolo@gmail.com)

Venue

Sede:
Rossiglione FS
Joomla templates by a4joomla