"Un Paese è sviluppato non quando i poveri posseggono automobili, ma quando i ricchi usano mezzi pubblici e biciclette" Gustavo Petro, sindaco di Bogotà.

Email Stampa

Cosa bolle in pentola?

Evento 

Titolo:
Il monte Leco
Quando:
21.10.2023 
Dove:
Piano Orizzontale dei Giovi - FS -
Categoria:
MTB - Fuoristrada rispettando la natura

Descrizione

Monte LecoCAUSA MALTEMPO E FONDO DEI SENTIERI TROPPO FANGOSO LA GITA E' RINVIATA A SABATO PROSSIMO 28 OTTOBRE 2023

Gita che ci farà raggiungere la cima del Monte Leco dove potremo godere, se il tempo lo permetterà, di un fantastico panorama che spazia su tutto l'arco delle Alpi occidentali.

Scesi dal treno al Piano Orizzontale dei Giovi ci allontaneremo dal traffico, prendendo la salita verso il paesino di Fumeri. Sono circa 5 km di asfalto, quindi si continuerà su sterrato. Troveremo un pezzo ripido che richiede 70 m di spintage. Pedaleremo in mezzo al verde per altri 5 km, verso il Passo della Bocchetta da dove inizieremo l'ultima salita (circa 30') verso la cima del Monte Leco. Qui l'aspetto naturale cambia drasticamente; gli alberi lasciano il posto agli arbusti e all'erba spazzata dal vento. Sulla cima faremo una pausa per uno spuntino. Dalla cima scenderemo in parte su sentieri tecnici fino a Pietralavezzara, da dove proseguiremo tagliando a sinistra per Cesino e da qui fino a Pontedecimo.

Gita di 26 km e 1200 m di dislivello di difficoltà MC+ in salita e BC in discesa. Gita di mezza giornata con rientro a Genova nel primo pomeriggio.

Appuntamento alla stazione di Piano Orizzontale dei Giovi alle 8:30 raggiungibile con il treno regionale n. 12022 che parte da Brignole alle 7:51, Principe 7:59,  Sampierdarena 8:06 e dalle successive stazion i genovesi. Ritorno previsto da Pontedecimo.

Gita riservata ai soci, partecipazione gratuita, casco obbligatorio e protezioni consigliate, abbigliamento adeguato alle temperature previste, autosufficienza idrica. Iscrizioni comunicandolo nella chat "FIAB Genova MTB" o alla mail info@adbgenova.it

Assicurarsi della perfetta efficienza della propria mountain-bike e portarsi camera d’aria di scorta o kit di riparazione.

Accompagna Andrea Ronzitti (francescoronzitti@gmail.com).

Foto di F Ceragioli, CC BY-SA 3.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0>

 

 

Sede

Sede:
Piano Orizzontale dei Giovi - FS
Joomla templates by a4joomla