"Un Paese è sviluppato non quando i poveri posseggono automobili, ma quando i ricchi usano mezzi pubblici e biciclette" Gustavo Petro, sindaco di Bogotà.

Email Print

Cosa bolle in pentola?

Event 

Title:
La Bessa, Oropa e la Serra d’Ivrea - Diff. MC/MC
When:
25.05.2024 - 26.05.2024 
Where:
Santhià FS -
Category:
MTB - Fuoristrada rispettando la natura

Description

Oropa

Gita in MTB nel Biellese che ci porterà alla scoperta della Riserva Naturale della Bessa (http://www.bessa.it/), con la sua antica miniera d’oro alluvionale sfruttata dai Salassi e poi dai Romani con la sua caratteristica distesa di grossi ciottoli residui delle lavorazioni minerarie, del Santuario della Madonna Nera di Oropa (https://www.santuariodioropa.it/), un grandioso complesso Mariano immerso nei monti a 1200 m di quota, e della Serra d’Ivrea (https://it.wikipedia.org/wiki/Serra_morenica_di_Ivrea) morena fossile laterale sinistra residuo del ghiacciaio della Valle d’Aosta che si percorrerà sulla cresta per tutta la sua lunghezza.

Programma

Sabato 25 maggio 2024: Santhià - La Bessa – Santuario di Oropa54 km – 1500 m di dislivello – difficoltà MC/MC (BC)

Domenica 26 maggio 2024: Santuario di Oropa – Tracciolino – La Serra d’Ivrea - Santhià – 65 km – 450 m di dislivello – difficoltà MC/MC (BC)

Appuntamento alle 9:45 di sabato 25 maggio alla stazione di Santhià raggiungibile con il treno Regionale Veloce 2116 che parte da Genova P. Principe alle 6:27, arriva a Torino P. N. alle 8:30 e quindi con il treno Regionale Veloce 2019 che parte da Torino P. N. alle 8:54 ed arriva a Santhià alle 9:36.

Ritorno previsto da Santhià nel tardo pomeriggio di domenica 26 maggio con treni regionali.

Scarica il programma dettagliato.

NOTE:

  1. Gita in MTB con difficoltà MC/MC con alcuni tratti BC. Necessarie bici da mountain-bike, non adatta a bici gravel o da turismo.

  2. Iniziativa riservata ai soci in regola con l'adesione FIAB 2024.

  3. Diritto di prelazione per i soci di FIAB Genova, da esercitarsi entro il 15 marzo 2024.

  4. Il gruppo massimo previsto è di 12 partecipanti; ulteriori partecipanti potranno essere accettati solo se la ricettività alberghiera lo consentirà.

  5. Le pre-iscrizioni vanno inderogabilmente fatte entro il 29 marzo 2024 scrivendo esclusivamente a giovanni.bettolo@gmail.com ed aspettando le istruzioni per l'adesione.

  6. Il soggiorno verrà effettuato presso il Santuario di Oropa con trattamento di mezza pensione (colazione e cena). La camera doppia ha un costo a persona di 81 Euro, mentre la camera singola di 116 Euro. Le camere singole sono limitate per cui si suggerisce di iscriversi segnalando il possibile compagno/a di stanza. A conferma dell’iscrizione, dopo la chiusura delle pre-iscrizioni, si dovrà pagare una caparra di circa il 30%. I pranzi saranno a cura dei partecipanti. Ci sarà comunque la possibilità, con l’accordo dei partecipanti, di pranzare assieme in qualche locale lungo i percorsi.
  7. Ogni partecipante provvederà all’acquisto dei propri biglietti di viaggio in treno e dei relativi biglietti di trasporto bici al seguito, necessari in Piemonte se non utilizza la bici nella sacca, ed al pagamento del proprio soggiorno al Santuario di Oropa. FIAB Genova si occuperà esclusivamente di guidare i partecipanti in bici durante le tappe.
  8. Minorenni non ammessi.

  9. In caso di condizioni meteo avverse la gita potrà essere annullata.

  10. Necessario avere le bici in perfetto ordine, portarsi camera d’aria di scorta e/o kit di riparazione gomme. Casco obbligatorio.


Venue

Sede:
Santhià FS
Joomla templates by a4joomla