"Un Paese è sviluppato non quando i poveri posseggono automobili, ma quando i ricchi usano mezzi pubblici e biciclette" Gustavo Petro, sindaco di Bogotà.
showcase_fiab.jpgshowcase_cicloturismo.jpgshowcase_bimbi.jpgshowcase_girvec.jpgshowcase_b2w.jpgshowcase_urbano.jpgshowcase_mtb2019.jpg

Questa corsia ciclabile non è un parcheggio! Clicca sull'immagine per segnalare la sosta abusiva

bannerciclabilinoposteggio

Bici contro mano? No doppio senso ciclabile

sensounicoeccettobiciIn questi giorni si è parlato molto delle nuove modifiche introdotte al Codice della Strada con il Decreto Semplificazioni. Molti hanno gridato allo scandalo per il pericolo di trovarsi le bici contro mano sulle strade, modifica che leggendo le notizie circolate sembrerebbe essere stata introdotta nel nostro ordinamento.

Non è però così: è stata semplicemente data la possibilità alle bici, nelle strade urbane con limite di 30 kmh di circolare anche in senso opposto al senso di marcia prescritto per tutti gli altri veicoli, lungo una corsia ciclabile per doppio senso ciclabile che deve essere presente sulla stessa strada, se non c’è non si può. Che cos’è una corsia ciclabile per doppio senso ciclabile? Semplicemente una corsia delimitata da con linee bianche discontinue e con il simbolo della bici che corre a sinistra rispetto al senso di marcia. Quindi non bici ovunque nel senso contrario del traffico ma solo se sono previste queste corsie e quindi facilmente individuabili.

Capiamo di cosa stiamo parlando facendo due esempi calzati sulla realtà Genovese. Via Rolando a Sampierdarena, ciclisticamente parlando, costituirebbe un’ottima alternativa alla trafficata Via Reti. In parte è area pedonale e quindi transitabile dalle bici con le dovute cautele ed in parte è aperta alla circolazione veicolare in un solo senso. Introducendo un limite di 30 kmh - non è peraltro una strada dove sia logico andare più veloce - e tracciando una corsia ciclabile per doppio senso ciclabile si risolve il problema riducendo le bici che circolano in Via Reti invogliando i ciclisti in un contesto di strada residenziale primo tassello di una percorrenza ciclistica Sampierdarena – Rivarolo. Altro esempio è invece quello di Via Pisacane alla Foce, è una parallela alla trafficata Via Barabino, è senso unico verso levante da Viale Brigata Bisagno a Via della Libertà e senso unico verso ponente nel tratto che prosegue fino a Piazza Palermo. Anche qui trattasi di strada a traffico rallentato basta confermarlo con limite di 30 kmh tracciare una corsia ciclabile per doppio senso ciclabile ed il gioco è fatto.

   
tazza pedalaognigiorno

Joomla templates by a4joomla