Email Print

Cosa bolle in pentola?

Event 

Title:
Foce di Vaggi – da Framura a Bonassola - Diff. ✰✰✰
When:
16.11.2019 
Where:
Framura FS - Framura
Category:
MTB - Fuoristrada rispettando la natura

Description

logo fuoristrada GITA ANNULLATA CAUSA METEO AVVERSO

Gita sulle alture che contornano Framura e Bonassola.

Si parte da Framura seguendo la strada che dalla stazione sale verso il paese, appena dopo la frazione Muretto si gira a sinistra verso Foce del Prato, giunti ad un primo bivio si gira a destra in ripida salita quindi al bivio successivo a sinistra e la strada diventa sterrata. Si contorna il monte Serra con belle viste sul mare fino a raggiungere case Serra. Da qui si gira a destra in salita su sentiero nel bosco che in falsopiano contorna sul versante a Nord il monte Serra fino a giungere in discesa su sterrata a Costa di Framura. Dopo avere visto la bella piazzetta con vista mare della frazione si prende un largo sentiero cementato in discesa nel bosco che dopo avere raggiunto il punto più basso presso un ponticello risale con alcuni tratti gradinati da fare a spinta verso la frazione Castagnola, raggiunta dopo una ripida salita cementata. Appena dopo Castagnola si prende una ripida stradina sulla sinistra, dapprima asfaltata e poi sterrata, che con pendenze sostenute (10-15%), intervallate da un tratto in falsopiano, ci fa raggiungere la strada provinciale che sale da Levanto verso il Bracco. Seguendo la strada asfaltata in lieve discesa si raggiunge la località Foce di Vaggi. Con una ripida salita su strada forestale al limite della pedalabilità si raggiunge il punto più alto della gita (Colle Forcola, quota 705 m). Da qui inizia una bella discesa su di un tracciato senza grosse difficoltà tecniche, tranne alcuni tratti rocciosi ed alcuni tratti in forte pendenza, fino al Passo del Colletto (quota 465 m). Dal passo si gira a destra su stretto sentiero, con alcuni tratti molto tecnici da fare a piedi, che poi si allarga a strada sterrata e scende a sinistra di nuovo sulla provinciale da Levanto per il Bracco. Quasi subito si gira a destra sulla provinciale per Framura fino alla località Reggimonti, dove si prende una strada cementata che scende a Montaretto. Usciamo da Montaretto con una breve scalinata che termina presso un'edicola sacra. Poco dopo giriamo a sinistra su un sentiero che scende nel bosco e poi con una serie di gradini cementati raggiungiamo un bivio dove si va a destra per sentiero, poi in parte per crose scalinate ed in parte per strada si scende fino a Bonassola.

A Bonassola, per chi vuole, previsto uno spuntino con l'ottima focaccia del forno posto sulla piazza della chiesa.

Gita di 26 km e 950 m di dislivello, abbastanza impegnativa, con salite con difficoltà MC ma con alcuni tratti in forte pendenza e discesa di difficoltà principalmente MC, ma in alcuni tratti rocciosi poco prima del Passo del Colletto e nella mulattiera dopo Montaretto di difficoltà BC. Alcuni brevi tratti da fare a spinta sia in discesa che in salita.

Appuntamento alle ore 8:40 alla stazione di Framura raggiunta con il treno Regionale 2299 con queste partenze genovesi: Voltri 6:39, Pra 6:46, Pegli 6:50, Sestri Ponente 6:54, Cornigliano 6:58, Sampierdarena 7:03, Principe 7:11, Brignole 7:20, Sturla 7:26, Quarto 7:29, Quinto 7:33, Nervi 7:36.

Termine della gita previsto a Bonassola intorno alle 13:00. Ritorno possibile con il treno che parte alle 13:49, con cambio treno a Sestri Levante, che arriva a Brignole alle 15:35.

Procurarsi i biglietti del treno per la propria percorrenza.

Assicurarsi della perfetta efficienza della propria mountain-bike e portarsi camera d’aria di scorta o kit di riparazione. Protezioni consigliate.

Partecipazione gratuita riservata ai soci. I non soci che non hanno mai partecipato ad iniziative simili sono ammessi per un'uscita di prova. Informazioni e comunicazione di partecipazione alla chat whatsapp FIAB Genova MTB oppure alla mail mtb@adbgenova.it.

Accompagna Giovanni.

Venue

Sede:
Framura FS
City:
Framura
Joomla SEF URLs by Artio