Nell’ anno 1797 comincia per Genova un periodo turbolento. Le truppe napoleoniche controllano il settentrione della penisola e l’onda ampia della rivoluzione francese raggiunge Genova provocando la fine della Repubblica aristocratica nata nel 1528. La cittadinanza si divide tra i promotori di una nuova costituzione democratica e radicale, un gruppo moderato e una larga parte che spinge per la restaurazione. Durante una pedalata, tra il centro storico e la collina di Albaro, ripercorreremo le vicende di quel periodo, ricorderemo simboli e i canti delle fazioni coinvolte e osserveremo alcuni tracce dell’epoca disperse nel tessuto urbano.
Appuntamento alle ore 9,00 in Piazza De Ferrari, termine gita entro le ore 13,00.
Iniziativa gratuita aperta a tutti è però gradita una conferma della partecipazione scrivendo alla mail info@adbgenova.it. Questo anche per poter avvisare i partecipanti in caso di modifiche dell'ultimo minuto. Si invita a rispettare il codice della strada negli spostamenti tra un punto d'interesse e l'altro.
Il presente programma non costituisce iniziativa turistica organizzata, bensì attività sportivo/ambientale svolta per il raggiungimento degli scopi statutari del Circolo. L’iniziativa sarà effettuata in condizioni ottimali di tempo con verifica delle previsioni meteo il giorno prima. E’ cura del partecipante informarsi se ci sono dubbi.
EventList powered by schlu.net