Email Print

Cosa bolle in pentola?

Event 

Title:
Genova per noi (Accogliamo FIAB Reggio Emilia) diff BC/BC
When:
18.03.2023 - 19.03.2023 
Where:
Genova - Boccadasse - Genova
Category:
MTB - Fuoristrada rispettando la natura

Description

Forte DiamanteSabato 18 marzo 2023: Classico giro dei Forti Occidentali con gli amici di FIAB Reggio Emilia

Ci troviamo con gli amici di FIAB Reggio Emilia all'inizio della ciclabile di Corso Italia a Boccadasse. Da qui raggiungeremo Piazza De Ferrari tramite le ciclabili dove ci si potrà aggregare come secondo appuntamento. Da qui tramite tipiche crose Genovesi si salirà verso i forti fino alla Porta di San Bernardino da dove si prenderanno i sentieri che contornano le mura fino a via Peralto, quindi via delle Baracche per raggiungere su sentiero il Forte Puin. Dal Forte Puin si andrà verso i Forti Fratello Minore e Fratello Maggiore da dove si scenderà su sentiero tecnico con qualche passaggio OC alla base del Forte Diamante. Dal Forte Diamante si ritornerà verso Forte Begato passando sul sentiero che fiancheggia le mura occidentali. Superato Forte Begato si proseguirà sempre sul sentiero delle mura fino al Forte Tenaglia quindi si passerà a fianco al forte Crocetta. Si passerà a fianco dei ruderi di Forte Belvedere e si rientrerà a Genova per la Porta Degli Angeli e si scenderà al Porto via Salita degli Angeli fino a raggiungere la Lanterna. Quindi per crose e ciclabili si ritornerà in centro e a Boccadasse.

Gita di 25 km e 800 m di dislivello fino alla Lanterna, crose in salita piuttosto ripide e a gradini di difficoltà BC+, sentieri in  salita di difficoltà MC+ (BC), discese su sentieri prevalentemente BC con qualche passaggio OC.

Appuntamento all'inizio della ciclabile di Corso Italia a Boccadasse alle ore 9:45, secondo appuntamento in Piazza De Ferrari alle 10:15. Arrivo previsto alla Lanterna nel primo pomeriggio.

Partecipazione gratuita, gita riservata ai soci. Adesioni via chat della MTB o alla mail info@adbgenova.it entro venerdì 17 marzo alle ore 12.

Assicurarsi della perfetta efficienza della propria mountain-bike e portarsi camera d'aria di scorta o kit di riparazione, casco obbligatorio e protezioni consigliate, abbigliamento adeguato alle temperature previste, autosufficienza idrica.

Accompagna Stefano Scovazzi. (scoste@gmail.com)

Foto: Teatroge, CC BY-SA 4.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0>, via Wikimedia Commons

---------------------------------------------------------------------------------

Cima del Monte Fasce con i ripetitori aprile 2014

Domenica 19 marzo: Giro sui sentieri del Monte Fasce con gli Amici di FIAB Reggio Emilia

Ci troviamo con gli amici di FIAB Reggio Emilia presso la chiesa di Sant'Antonio a Boccadasse, da dove per crose e strade secondarie passando per Boccadasse e Vernazzola raggiungeremo via Romana di Quarto e quindi la strada in salita per la frazione di Apparizione. Da Apparizione imboccando via al Monte Fasce si salirà su asfalto fino a raggiungere la località Liberale. Appena superato il Liberale si prenderà sulla destra il sentiero del Metanodotto che ci porterà con salita regolare fino in prossimità della vetta del Monte Fasce. Dalla cima si scenderà sul sentiero preparato Geometra fino a ritornare sulla strada asfaltata del Monte Fasce. Ritornati alla cima, in funzione dello stato dei sentieri e della capacità tecnica dei partecipanti, si decideranno i sentieri di discesa. Una opzione sono i sentieri Topinigi e poi Tupango alto e basso verso la costa. Un’altra alternativa è quella di scendere verso l’interno tramite i sentieri Metanodotto ed il Nino fino a San Desiderio. Finale per tutte le alternative con spuntino con la tipica focaccia genovese e rientro a Boccadasse.

Gita di circa 25 km e 1200 m di dislivello, salita su Metanodotto con difficoltà BC, discese con difficoltà BC con qualche tratto OC.

Appuntamento presso la chiesa di Sant'Antonio a Boccadasse alle ore 8:35. Arrivo previsto alla chiesa di Sant'Antonio di Boccadasse nel primo pomeriggio.

Partecipazione gratuita, gita riservata ai soci. Adesioni via chat della MTB o alla mail info@adbgenova.it entro venerdì 17 marzo alle ore 12.

Assicurarsi della perfetta efficienza della propria mountain-bike e portarsi camera d'aria di scorta o kit di riparazione, casco obbligatorio e protezioni consigliate, abbigliamento adeguato alle temperature previste, autosufficienza idrica.

Accompagna Andrea Ronzitti (francescoronzitti@gmail.com).

Foto: Sidvics, CC BY-SA 3.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0>, via Wikimedia Commons

 

 

Venue

Sede:
Genova - Boccadasse
Street:
Boccadasse
City:
Genova
Joomla SEF URLs by Artio