Email Print

Arenzano FS -
Category:
MTB - Fuoristrada rispettando la natura

Description

Classica gita al passo della Gava (750 m) raggiunto partendo da Arenzano.

Per la salita si utilizzerà il percorso che partendo da dietro la stazione FS passa per via Terralba, via Migliarini e via Marconi per poi girare in via Pecorara che in forte salita (10-15%) raggiunge la località Agueta (2.6 km, 225 m). Dopo poco (3.3 km, 320 m) la strada diventa sterrata e sempre in forte pendenza (12%) prosegue verso la Gava; al km 5 la pendenza diminuisce leggermente (10%) fino al km 6.1, dove la strada prosegue in falsopiano fino alle ultime rampe per raggiungere il passo (8 km, 750 m). La prima parte della discesa è effettuata sul percorso dell'andata fino alla vasca antincendio (8,5 km, 710 m) dove si prende un sentierino ripido e scavato che ci fa raggiungere rapidamente un sentiero parallelo alla strada della salita (9 km, 620 m) che con bel percorso, non troppo difficile tecnicamente ma che necessita della dovuta attenzione perchè in alcuni tratti stretto ed un po' esposto e con l'attraversamento di numerosi rii (non esitare a scendere ed a percorrere a piedi i tratti esposti), ci porta (11.6 km, 395 m) fino al bivio per il sentiero per il ponte Negrone. Si tratta di un sentierino a zig-zag, con tornanti molto stretti da fare a piedi. Si raggiunge (11.8 km, 350 m) un sentiero parallelo al precedente con caratteristiche analoghe per difficoltà ed esposizione (prestare la dovuta attenzione) che ci permette di raggiungere il bel laghetto della Tinna (13.1 km, 330 m). Si ritorna poi sul medesimo sentiero fino al bivio per il ponte Negrone (14.3 km, 350 m)  e si proseguen i discesa sul sentiero a zig-zag, con numerosi tornanti da fare a piedi, fino al ponte Negrone (15.6 km, 165 m). Da qui parte un largo sentiero in falsopiano che con bel percorso ci porta fino a raggiungere l'asfalto (18.1 km, 140 m) in prossimità della strada della salita. Ripercorrendo in parte la strada dell'andata e scendendo infine per una crosa si raggiunge il retro della stazione di Arenzano (22.2 km).

Gita abbastanza impegnativa di 22.2 km ed 820 m di dislivello totale, con lunghi tratti di sentiero in discesa non molto difficili tecnicamente ma in parte stretti ed un po' esposti che necessitano della dovuta attenzione.

La traccia completa della gita è scaricabile dai file del forum mtb_genova, dalla cartella "tracce GPS"  sottocartella "proposte gite 2012" (gava_2013_new2.gpx).

Appuntamento alle ore 8:00 alla stazione di Arenzano raggiungibile con il treno regionale 11246 con queste partenze genovesi: Nervi 6:55, Quinto 6:59, Quarto 7:03, Sturla 7:07, Brignole 7:17, Principe 7:25, Sampierdarena 7:32, Cornigliano 7:36, Sestri Ponente 7:40, Pegli 7:44, Pra 7:48, Voltri 7:52.

Ritorno previsto da Arenzano con il treno regionale 11267 con partenza alle 12:27 ed arrivo a Brignole alle 13:09.

Le bici sui treni indicati viaggiano gratis. Procurarsi i biglietti del treno per le proprie percorrenze.

Assicurarsi della perfetta efficienza della propria mountain-bike e portarsi camera d’aria di scorta o kit di riparazione.

Partecipazione gratuita. Prenotazione obbligatoria da effettuarsi entro le ore 19 del giorno precedente all’indirizzo e-mail adbge@libero.it.