"Un Paese è sviluppato non quando i poveri posseggono automobili, ma quando i ricchi usano mezzi pubblici e biciclette" Gustavo Petro, sindaco di Bogotà.
showcase_bimbi.jpgshowcase_mtb.jpgshowcase_fiab.jpgshowcase_vecchietti.jpgshowcase_urbano.jpgshowcase_cicloturismo.jpg

banneralbergabici600x100

I nostri primi trent'anni

trentannifiab

Domenica 14 aprile a Verona oltre ad importanti modifiche statutarie per il futuro della FIAB ed l'elezione dei suoi nuovi organi dirigenti, abbiamo anche celebrato i suoi primi trent'anni. Godetevi il filmato, noi di Genova nel 1989 c'eravamo già.

5^ giornata del bike to school, un successo oltre le attese.

tuttagenovabiketoschool

Giovedì 21 marzo, primo giorno di primavera, è da cinque anni la giornata nazionale del bike to school promossa da FIAB come prequel di Bimbimbici.  La giornata vuole promuovere i percorsi sicuri casa - scuola ed invita i genitori a portare almeno una volta all'anno i propri figli a scuola in bici o a piedi. Quest'anno a Genova un cartello di associazioni e comitati ha aderito alla manifestazione ed ha organizzato l'evento "tutta Genova bike to school"

Leggi tutto: 5^ giornata del bike to school, un successo oltre le attese.

La questione della pista sul marciapiede di Corso Italia sembra chiusa

057

Ad inizio febbraio era uscita sulla stampa la notizia che il Comune di Genova aveva ottenuto un finanziamento regionale per una pista ciclabile sul marciapiede di Corso Italia costituita da corsia riservata a doppio senso di marcia. Si era scatenato un putiferio dove i più sembravano contrari a quella soluzione anche se in linea di massima molti sono favorevoli ad una percorrenza ciclistica nella strada ed lo stesso PUMS la prevede.

Leggi tutto: La questione della pista sul marciapiede di Corso Italia sembra chiusa

Ecco i risultadi del sondaggio del SECOLO XIX

semaforo biciSono infine usciti i risultati del sondaggio del SECOLO XIX che aveva come titolo "Piste ciclabili in Liguria, siete favorevoli a crearne nuove?". Lasciamo leggere i risultati del sondaggio direttamente dalla pagina web del giornale, com'è giusto che sia. Crediamo che il sondaggio si possa incentrare in quel 67,9% di liguri che ritengono le piste ciclabili «utili e da aumentare» contro i pareri negativi che si fermano al 31,1%.

Leggi tutto: Ecco i risultadi del sondaggio del SECOLO XIX

La potenza del Cicloturismo

pistaciclabilesanremoChi segue la nostra pagina Facebbok l'avrà visto. Il 14 febbraio è stato pubblicato un articolo su IL SECOLO XIX edizione di Imperia sia cartacea che digitale che trattava del boom delle biciclette nell'estremo ponente ligure a seguito dell'apertura della ciclabile San Lorenzo al Mare - Ospedaletti. Qui il link all'articolo. Sembra che la ciclabile abbia costituito un poderoso traino per il turismo della zona ed abbia favorito la nascita di nuove professioni legate alla bicicletta.

Leggi tutto: La potenza del Cicloturismo

   
tazza pedalaognigiorno

Joomla templates by a4joomla