"Un Paese è sviluppato non quando i poveri posseggono automobili, ma quando i ricchi usano mezzi pubblici e biciclette" Gustavo Petro, sindaco di Bogotà.
showcase_fiab.jpgshowcase_mtb.jpgshowcase_urbano.jpgshowcase_vecchietti.jpgshowcase_bimbi.jpgshowcase_cicloturismo.jpg

banneralbergabici600x100

FIAB Genova presenta le sue proposte alla pubblica amministrazione

biketowork consegna proposteConclusasi la Settimana europea della mobilità in bicicletta, FIAB Genova ha presentato alla pubblica amministrazione genovese le sue proposte per una migliore ciclabilità urbana. Dall'associazione degli amici della bicicletta si ritiene infatti che la due ruote a pedali possa dare un contributo alla soluzione dei problemi di traffico che sono sotto gli occhi di tutti. Problemi ancor più accentuati dall'attuale emergenza in Val Polcevera ma che erano comunque presenti anche prima del crollo del Ponte Morandi.

FIAB ha richiamato l'attenzione del Comune di Genova sulla possibilità di realizzare alcuni interventi pratici e immediati, strettamente riferiti alla ciclabilità, nella convinzione che un maggior uso della bicicletta a Genova sia possibile e rappresenti un ottimo strumento, anche una volta superata l’emergenza, per il miglioramento della mobilità e della qualità della vita cittadina.

Leggi tutto: FIAB Genova presenta le sue proposte alla pubblica amministrazione

E' nata TooRNA la web app per il riciclo

toornaToorna è una iniziativa totalmente no profit generata da genitori per altri genitori, sostenuta da Comune di Genova e Amiu. In questo periodo rappresenta un regalo alla nostra città con un'azione utile e dimostrativa per ridurre rifiuti e generare comportamenti virtuosi.

Leggi tutto: E' nata TooRNA la web app per il riciclo

Vivere in modo diverso Genova è possibile

video maonaDue  mesi dal crollo del ponte.

Due mesi in cui molti genovesi volenti o nolenti hanno dovuto fare i conti con quello per cui lottiamo da alcune decadi come FIAB a Genova.

Due mesi e qualcosa è possibile: una mobilità sostenibile e una città a misura di uomo, donna e bambino.Se avete bisogno di informazioni per una mobilità differente e a due ruote scriveteci!

Leggi tutto: Vivere in modo diverso Genova è possibile

Un carica batterie solare per le e-bike

miniatura video carica batteriaAlla Settimana Europea per la Mobilità in Bicicletta è stata presentata una singolare invenzione degli amici di Circoliamo Sampierdarena. Si tratta di un carica batterie solare portatile che consente di ricarica in autonomia la e-bike. Vediamo la nostra intervista ad Alessandro che ha fatto un viaggio in bici da Genova a Livorno utilizzando questo apparato.

Una bici a Genova

Fotolia 35023699 ridottaSembrava che tutto funzionasse discretamente, la moto partiva tutte le mattine, la macchina la sostituiva quando pioveva, la strada era sempre lì, non troppo intasata e immobile.
Poi un giorno l’ingranaggio salta, tutti i tempi di percorrenza si moltiplicano, l’azienda dove lavoro si allontana, non è più collegata con il resto della città.

Leggi tutto: Una bici a Genova

   
tazza pedalaognigiorno

Joomla templates by a4joomla