"Un Paese è sviluppato non quando i poveri posseggono automobili, ma quando i ricchi usano mezzi pubblici e biciclette" Gustavo Petro, sindaco di Bogotà.
showcase_fiab.jpgshowcase_urbano.jpgshowcase_b2w.jpgshowcase_bimbi.jpgshowcase_mtb2019.jpgshowcase_girvec.jpgshowcase_cicloturismo.jpg

Torna anche quest'anno il 5 per mille dell'Irpef al mondo del no-profit e del volontariato. Un modo in più per sostenere anche le nostre attività... senza spese, basta indicare il codice fiscale del Circolo: 95016700106 e mettere una firma nello spazio riservato alle associazioni.

Abbiamo presentato al comune una proposta sulla riorganizzazione degli spazi urbani.

campettovssarzanoE’ ormai passato un anno dalla prima tracciatura della rete ciclabile transitoria, e non solo, della città. Era la sera del 15 maggio 2020 quando in Corso Italia incominciava una vera e propria “rivoluzione” rispetto al passato. Ad un anno di distanza, dopo che FIAB ha collaborato attivamente con l’Amministrazione per trovare le soluzioni più idonee ai vari problemi che si sono presentati in strada, abbiamo potuto constatare che il vero problema in termini di mobilità di questa città è l’eccessiva occupazione dello spazio pubblico da parte di mezzi privati parcheggiati ovunque, anche dove non dovrebbero.

Per molti cittadini ormai assuefatti ad una situazione che si trascina da sempre l’avere auto e moto ovunque in ogni spazio libero, anche abusivamente sembra un fatto ineluttabile. Ma FIAB si chiede: siamo sicuri che le nostre città siano di questi mezzi e non delle persone?

Leggi tutto: Abbiamo presentato al comune una proposta sulla riorganizzazione degli spazi urbani.

Primo report sulla mobilità ciclistica cittadina

report2021

Dopo quattro mesi di lavoro dei volontari FIAB e Open Genova è infine uscita l’elaborazione dei dati del sondaggio sull’uso della bici e del monopattino in città chiuso lo scorso mese di ottobre. L’elaborazione dei dati è stata inserita in un report di 51 pagine che si trova a questo link http://bit.ly/report_fiab_2020   Ecco invece la registrazione del webinar dove spieghiamo l'elaborazione dei dati del questionario: https://youtu.be/Gj6m6deyHag

Clean Cities è passata da Genova

20210314 103910Si è conclusa il 15 marzo con la conferenza stampa e la consegna simbolica della Pagella della Citta all’assessore all’ambiente e alla mobilità Matteo Campora, la tappa genovese di Clean Cities, la campagna di Legambiente che intende promuovere una nuova mobilità urbana cercando di spingere i processi politici locali verso misure di mobilità sostenibile.

Leggi tutto: Clean Cities è passata da Genova

Bici vietate in porto anche per chi ci lavora

haltE’ notizia di questi giorni, i lavoratori delle aziende che hanno la sede all’interno dell’area portuale muniti di regolare permesso di accesso e che hanno scelto di raggiungere il loro luogo di lavoro in bicicletta  si sono visti improvvisamente negare l’accesso  per via del loro mezzo di trasporto.

Leggi tutto: Bici vietate in porto anche per chi ci lavora

   
tazza pedalaognigiorno

Joomla templates by a4joomla