"Un Paese è sviluppato non quando i poveri posseggono automobili, ma quando i ricchi usano mezzi pubblici e biciclette" Gustavo Petro, sindaco di Bogotà.
showcase_girvec.jpgshowcase_mtb2019.jpgshowcase_bimbi.jpgshowcase_b2w.jpgshowcase_urbano.jpgshowcase_fiab.jpgshowcase_cicloturismo.jpg

Questa corsia ciclabile non è un parcheggio! Clicca sull'immagine per segnalare la sosta abusiva

bannerciclabilinoposteggio

A chi si iscrive entro il 31 dicembre regaliamo la targhetta del ciclista urbano.

128297605 3501272973319819 2469594922916418903 oTi piace la targhetta del ciclista urbano? Se sei di Genova ???????????????????????????? ed aderisci alla FIAB tramite la nostra associazione entro il 3️⃣1️⃣ dicembre sarà tua. Te la consegneremo direttamente di persona così ci conosciamo ???? L’offerta vale anche per i rinnovi. Le istruzioni su come aderire per l’anno 2021 le trovi a questo indirizzo https://adbgenova.it/.../hom.../ciclismo-urbano/come-aderire
La targhetta del ciclista urbano, riflettente e da applicare alla propria bici, è uno strumento per sentirci ancor più uniti ????‍♀️????????‍♂️ nella giungla urbana ???? perché come disse Jacques Goddet: “se i pedoni si ignorano, se gli automobilisti si insultano, i ciclisti si sorridono, si salutano e si uniscono”.

Genova arriva 16esima al Giretto d'Italia

giretto

Nell’ultima decade di settembre si è svolto il Giretto d’Italia, iniziativa di Legambiente dove le città italiane (quest’anno 25) si sono sfidate con il conteggio dei ciclisti e dei fruitori della micromobilità (monopattini, mono ruota, overboard, ecc.) che sono transitati davanti a determinati check point.

Il Giretto ha un valore simbolico, sia per il poco tempo della rilevazione sia perché la diversità delle città in gara in termini di urbanistica, densità abitativa e dinamiche di traffico rende complesse le valutazioni.

Leggi tutto: Genova arriva 16esima al Giretto d'Italia

#EUSustainableMobility

126268015 197198221850713 4882488293893747020 n

Abbiamo aderito alla campagna di Engaging Society for Sustainability, associazione europea con sede a Brussels, rivolta a persone di età compresa tra 18 e 35 anni alle quali viene chiesto un personale contributo per rendere la mobilità più sostenibile, rispondendo ad un sondaggio circa le loro abitudini, convinzioni e intenzioni. Come bonus aggiuntivo, presentando un'idea innovativa e un'immagine creativa nel quadro della mobilità sostenibile, i partecipanti potranno vincere due biglietti Eurail/Interrail per viaggiare in tutta Europa (a partire dall'estate 2021). A questo link https://bit.ly/3lLRYJN il sondaggio on line da compilare.

Due milioni e mezzo per la ciclabile di Corso Italia?

20200814 105501Apprendiamo dalla stampa che i circa 3 milioni di finanziamento governativo assegnati a Genova per lo sviluppo della ciclabilità urbana verranno utilizzati nella misura di 2,5 per la costruzione di una ciclabile strutturata in Corso Italia ed il resto per cicloposteggi ed altri piccoli interventi.
In quanto promotori della mobilità ciclistica cittadina ci sarebbe piaciuto essere coinvolti in questa decisione ma così non è stato. Ci eravamo peraltro offerti di effettuare con i nostri esperti un’analisi di costi e benefici dei vari progetti di ciclabilità urbana

Leggi tutto: Due milioni e mezzo per la ciclabile di Corso Italia?

Abbiamo provato i nuovi bicibox

biciboxUna nutrita delegazione di volontari FIAB ha provato i nuovi bicibox del progetto Elviten di Duferco Energia. I bicibox sono presenti presso la Metro di Principe (5) – in Via Pinelli dietro Via XX settembre (10) – in Corso Podestà presso l’Acquasola (4) – in Piazza Brignole (5).

Noi abbiamo provato quelli di Via Pinelli e dobbiamo dire che l’utilizzo è molto semplice. Si scarica l’app D-Mobility, che si può ottenere sia su App Store per iOS sia su Play Store per Android ed attraverso di essa ci si registra. Utilizzando l’app di fronte ai bike box il processo può iniziare inquadrando il codice QR del box che si vuole utilizzare.

Leggi tutto: Abbiamo provato i nuovi bicibox

   
tazza pedalaognigiorno

Joomla templates by a4joomla