"Un Paese è sviluppato non quando i poveri posseggono automobili, ma quando i ricchi usano mezzi pubblici e biciclette" Gustavo Petro, sindaco di Bogotà.
showcase_fiab.jpgshowcase_urbano.jpgshowcase_bimbi.jpgshowcase_mtb2019.jpgshowcase_girvec.jpgshowcase_cicloturismo.jpgshowcase_b2w.jpg

A seguito dei provvedimenti del Presidente del Consiglio dei Ministri tutte le attività dell’associazione sono sospese fino al 5 aprile incluso. La sede sarà chiusa fino a quella data. Rimane la possibilità di associarsi in via telematica (seguendo le istruzioni per il pagamento con bonifico/paypal a questo link). L’associazione rimane a disposizione sul sito, sui social e via email per informazioni.

banneralbergabici600x100

Biciclette e micromobilitá - tour in centro cittá con i consiglieri comunali

IMG 20200215 WA0029

Abbiamo invitato i Consiglieri Comunali a fare una prova sul campo, per biciclette a pedalata assistita, monopattini elettrici e segway, accompagnati dai nostri volontari e da quelli degli altri gruppi presenti, per analizzare insieme le attuali possibilità di spostamento in città.

“Il tour consiliare” si è tenuto sabato 15 febbraio in una splendida giornata di sole con partenza dal Porto Antico - Calata Cattaneo e ha avuto una durata di circa due con questo itinerario Via S. Lorenzo – Piazza De Ferrari -Via XX Settembre – Piazza della Vittoria – Viale Caviglia – Stazione Brignole – Via Fiume -Via Colombo – Piazza Colombo – Via XX Settembre – Piazza De Ferrari – Via S. Sebastiano – Piazza F. Marose – Via Garibaldi – Via Cairoli – Largo Zecca – Via Carlo Targa – Corso Carbonara - Spianata Castelletto – Corso Carbonara – Piazza dell’Annunziata – Via Lomellini – Porto Antico. Il tratto da Brignole a Via Garibaldi voleva anche rappresentare l’ipotetico percorso di un consigliere comunale che si reca a palazzo Tursi in bici.

Leggi tutto: Biciclette e micromobilitá - tour in centro cittá con i consiglieri comunali

Un ufficio bici per Genova

uffbiciForse questa volta ce l'abbiamo fatta. L'assessore Matteo Campora dopo l'audizione della commissione consiliare del comune di Genova "territorio e promozione delle vallate" su mobilità dolce e micromobilità elettrica ha dichiarato alla stampa che Genova si doterà di un ufficio bici. Ma cos'è un ufficio bici e perchè serve a Genova? Ascoltiamolo nell'intervento di Romolo Solari, Presidente di FIAB Genova

Leggi tutto: Un ufficio bici per Genova

Ciclismo urbano nella storia della nostra città

20200119 092608Chi dice che Genova non è adatta alla bici forse pensa che le strade siano del più forte, di quello che fa più rumore o che occupa più spazio. Non è così: le strade sono di tutti e, se vogliamo, sono più di chi non inquina ed occupa poco spazio, ovvero delle bici, dei pedoni e... sì, anche dei monopattini! La rivoluzione della bici a pedalata assistita poi ha fatto cadere anche l’alibi delle salite.

Leggi tutto: Ciclismo urbano nella storia della nostra città

E' uscito il programma Fiab Genova per il 2020

20200118 204942

Eccoci qui pronti ad accogliervi durante le nostre iniziative del 2020. Vi aspettiamo ovviamente in bici. Consultate il programma qui

Perchè sostenere la FIAB

dati economici ciclabilitaTante cose sono cambiate in favore della ciclabilità in questi anni in Italia: l’elenco sarebbe lunghissimo e per questo ne citiamo solo alcune di quelle che hanno reso l’Italia un Paese più moderno e ciclabile.

Leggi tutto: Perchè sostenere la FIAB

   
tazza pedalaognigiorno

Joomla templates by a4joomla