"Un Paese è sviluppato non quando i poveri posseggono automobili, ma quando i ricchi usano mezzi pubblici e biciclette" Gustavo Petro, sindaco di Bogotà.
showcase_b2w.jpgshowcase_mtb2019.jpgshowcase_fiab.jpgshowcase_bimbi.jpgshowcase_urbano.jpgshowcase_cicloturismo.jpgshowcase_girvec.jpg

Torna anche quest'anno il 5 per mille dell'Irpef al mondo del no-profit e del volontariato. Un modo in più per sostenere anche le nostre attività... senza spese, basta indicare il codice fiscale del Circolo: 95016700106 e mettere una firma nello spazio riservato alle associazioni.

SEM 2021, ecco il programma

INTESTAZIONE SITO

16/9/2021 Giretto d’Italia
Iniziativa promossa da Legambiente in collaborazione con i comuni interessati. Anche Genova parteciperà alla sfida in punta di pedale con il conteggio dei cittadini che si recano al lavoro o a scuola utilizzando la bici o altri mezzi di micromobilità.
https://bit.ly/giretto_2021

16/9/2021 Pedali nella Notte - i recenti interventi nel Centro Ovest
Pedalata serale di gruppo per conoscere i nuovi interventi sulla ciclabilità effettuati nel Municipio Centro Ovest illustrando le scelte comunali e le proposte FIAB.
https://bit.ly/pedali_notte_2021

17/9/2021 Giornata Nazionale del Bike to Work
Con un presidio in Piazza De Ferrari verranno premiati i ciclisti che si recheranno al lavoro o a scuola in bici consegnando loro un campanello, elemento necessario e obbligatorio per la sicurezza. Con l’occasione verrà distribuito il manuale del ciclista urbano.
https://bit.ly/b2w_2021

18/9/2021 Il percorso dell'ex guidovia della Madonna della Guardia
Gita in MTB da San Biagio alla Madonna della Guardia e ritorno a Pontedecimo e avvio del nuovo programma di “Fuoristrada rispettando la natura”  
https://bit.ly/mtb_guardia

19/9/2021 La Val Polcevera e Villa Serra di Comago
Anche il fondovalle del Polcevera può riservare delle cose interessanti, percorriamola in bici e scopriamole. Gita in bici su strada.
https://bit.ly/villa_serra

20/9/2021 Liguria in bicicletta, la ciclovia Tirrenica.
Convegno sulla principale ciclovia della nostra regione in collaborazione con la Regione Liguria. Consegna delle bandiere FIAB di comune ciclabile.
https://bit.ly/convegno_tirrenica

22/9/2021 Cicloriparazione e ciclocultura.
Cicloriparazioni gratuite al Cicloriparo, la ciclofficina in Vico chiuso degli Eroi. A seguire, in Piazza Rostagno (Giardini Luzzati), “W la Fuga”, il giornalista Marco Pastonesi racconta le imprese più belle della storia del ciclismo.
https://bit.ly/W_la_fuga

Durante la Settimana Europea della Mobilità e fino al 12 ottobre sarà in rete il sondaggio sull’uso della bicicletta a Genova, partecipate numerosi, si trova a questo link:
https://www.sondaggio-online.com/s/uso_bici_genova

Scarica locandina della SEM

A Genova la SEM ha il patrocinio di Regione Liguria, Città Metropolitana di Genova e Comune di Genova.


 

Sondaggio sull'uso della bici a Genova

opinion poll 1594962 1920Partecipate al sondaggio sull'uso della bici a Genova, sarà in rete a questo indirizzo fino al 12 ottobre 2021 https://www.sondaggio-online.com/s/uso_bici_genova

Abbiamo presentato al comune una proposta sulla riorganizzazione degli spazi urbani.

campettovssarzanoE’ ormai passato un anno dalla prima tracciatura della rete ciclabile transitoria, e non solo, della città. Era la sera del 15 maggio 2020 quando in Corso Italia incominciava una vera e propria “rivoluzione” rispetto al passato.

Leggi tutto: Abbiamo presentato al comune una proposta sulla riorganizzazione degli spazi urbani.

Ciclismo urbano

18- DSC0074

E' possibile andare in bici a Genova? Già da un po' di anni l’aumento costante del numero di persone che circolavano in bicicletta in città, faceva sperare che, anche da noi, si sarebbe sviluppato questo modo civile di muoversi. Oggi la congestione del traffico, il costante incremento del consumo di spazio urbano, l’incidenza sempre maggiore dei disturbi respiratori e - non ultimo - l’esigenza del contrasto al cambiamento climatico, hanno favorito la crescita di consapevolezza sulla necessità di voltare pagina. Le criticità seguite alla pandemia Covid-19 non hanno fatto che accelerare il processo di transizione verso la mobilità dolce. Oggi l’utilizzo in città della bicicletta come mezzi di trasporto, oltre che possibile, diventa una necessità.
E’ nata una rete ciclabile, in gran parte costituita dalle nuove corsie ciclabili, che a regime prevede 66,6 km di percorrenza. Si tratta di “corsie di transizione” così come definite dal Comune di Genova e destinate in futuro a diventare laddove possibile piste ciclabili strutturate. Noi siamo qui anche per controllare che questo processo virtuoso venga governato nel migliore dei modi possibili. Per ogni comunicazione sull'argomento potete fare riferimento all'indirizzo mail appositamente dedicato Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e non dimenticate uno sguardo alle relative News dal ciclismo urbano per essere informati delle ultime iniziative.

 


Il 6 dicembre al cinema in bicicletta

Bici + cinema con lo sconto in quattro città italiane tra cui Genova il prossimo giovedì.

In occasione della proiezione di "La bicicletta verde" di Haifaa Al Mansour presentato quest’anno ai Festival di Venezia e Torino, verrà organizzato un punto di incontro per raggiungere i cinema in bici  assieme agli agli attivisti di FIAB e  Amnesty International. La pedalata di gruppo è stata ideata per manifestare la propria solidarietà alle campagne per la difesa dei diritti delle donne in Arabia Saudita e negli altri paesi del Medio Oriente e dell'Africa del Nord promosse da Amnesty International. Tutti coloro che si recheranno in bicicletta nei cinema del Circuito Cinema aderenti all’iniziativa e presentando l’invito scaricabile dalla pagina Facebook del film - www.facebook.com/labiciclettaverde - oppure cliccando qui, avranno diritto ad un biglietto a prezzo ridotto per lo spettacolo delle h 20.30.

L'appuntamento per i genovesi è alle ore 19,30 in Piazza De Ferrari. Dopo una salutare pedalata di circa 45 minuti si raggiungerà il cimena dove viene effettuata la proiezione (City di Vico Carmagnola 9). Le bici dovranno essere munite delle luci e dei catarifrangenti prescritti dal Codice della Strada. E' consigliato il giubbotto riflettente. Portarsi catena e lucchetto per legare la bici.

I volontari distribuiranno materiale informativo e promozionale.  

In collaborazione con il Circuito Cinema di Genova.

   
tazza pedalaognigiorno

Joomla templates by a4joomla