"Un Paese è sviluppato non quando i poveri posseggono automobili, ma quando i ricchi usano mezzi pubblici e biciclette" Gustavo Petro, sindaco di Bogotà.
showcase_bimbi.jpgshowcase_urbano.jpgshowcase_cicloturismo.jpgshowcase_vecchietti.jpgshowcase_fiab.jpgshowcase_mtb.jpg

banneralbergabici600x100

Ciclismo urbano

18- DSC0074

Genova può sembrare una città difficile per la bicicletta ma c'è chi ci prova ad usarla per gli spostamenti quotidiani. Sono sempre di più coloro che si vedono pedalare per il centro città nelle ore di punta dei giorni feriali, incuranti dei pericoli della strada, dell'inquinamento e delle salite. Noi vogliamo incoraggiare e difendere questi virtuosi che spesso subiscono l'arroganza di chi va in auto e l'incapacita' delle stesse istituzioni che con provvedimenti demenziali invece di agevolarli ostacolano i mezzi non inquinanti come la bici.

Per questo è nata nel Circolo una Commissione Ciclismo Urbano, formata da ciclisti urbani, che si riunisce periodicamente per portare avanti le istanze di chi va in bici in città. Il Coordinatore è Giorgio Ceccarelli Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. al quale ci si può rivolgere per ogni tipo di informazione e per dare una mano nelle iniziative.

Il Circolo ha creato anche un portale cartografico dove sono riportati i percorsi che quotidianamente utilizzano i ciclisti urbani genovesi per spostarsi con indicati gli interventi che sarebbero necessari per rendere più agevole e sicuro il loro pedalare. Ecco il link: http://www.gpsies.com/mapUser.do?username=ciclismourbano&referrer=trackList


Il 6 dicembre al cinema in bicicletta

Bici + cinema con lo sconto in quattro città italiane tra cui Genova il prossimo giovedì.

In occasione della proiezione di "La bicicletta verde" di Haifaa Al Mansour presentato quest’anno ai Festival di Venezia e Torino, verrà organizzato un punto di incontro per raggiungere i cinema in bici  assieme agli agli attivisti di FIAB e  Amnesty International. La pedalata di gruppo è stata ideata per manifestare la propria solidarietà alle campagne per la difesa dei diritti delle donne in Arabia Saudita e negli altri paesi del Medio Oriente e dell'Africa del Nord promosse da Amnesty International. Tutti coloro che si recheranno in bicicletta nei cinema del Circuito Cinema aderenti all’iniziativa e presentando l’invito scaricabile dalla pagina Facebook del film - www.facebook.com/labiciclettaverde - oppure cliccando qui, avranno diritto ad un biglietto a prezzo ridotto per lo spettacolo delle h 20.30.

L'appuntamento per i genovesi è alle ore 19,30 in Piazza De Ferrari. Dopo una salutare pedalata di circa 45 minuti si raggiungerà il cimena dove viene effettuata la proiezione (City di Vico Carmagnola 9). Le bici dovranno essere munite delle luci e dei catarifrangenti prescritti dal Codice della Strada. E' consigliato il giubbotto riflettente. Portarsi catena e lucchetto per legare la bici.

I volontari distribuiranno materiale informativo e promozionale.  

In collaborazione con il Circuito Cinema di Genova.

Il Circolo ADB compie 25 anni!

foto 1989 viaventiCorreva l'anno 1987 quando uno sparuto gruppo di sognatori ciclisti genovesi decideva di mettersi assieme e fondare un circolo.

Leggi tutto: Il Circolo ADB compie 25 anni!

Speriamo non succeda, ma dovesse succedere...

patronatoRecenti incidenti capitati a nostri soci ci fanno ricordare questi due servizi che FIAB offre a tutti i propri associati.

Patronato Fiab per il risarcimento dei danni provocati da terzi

Per ottenere il riconoscimento e il risarcimento dei danni subiti dagli associati alla FIAB in caso di incidenti stradali, è istituito il Patronato per il recupero danni. Si può richiedere l’intervento del Consulente FIAB per:
a) identificare le responsabilità conseguenti ad un incidente stradale o a fatto derivante da infortunio;
b) valutare e pianificare la procedura tesa ad un equo indennizzo e una più sollecita riscossione;
c) ottenere la liquidazione del danno patito dalle cose e/o dalle persone;
d) valutare e suggerire al danneggiato richiedente l’intervento di medici legali, periti e/o legali di parte quando particolari condizioni lo richiedano.

Leggi tutto: Speriamo non succeda, ma dovesse succedere...

I problemi dei ciclisti urbani genovesi

Ecco il servizio di Buongiorno Regione del TGR Liguria passato la mattina del 11/3/2013 con i nostri ciclisti urbani che hanno raccontato la loro esperienza.

   
tazza pedalaognigiorno

Joomla templates by a4joomla