"Un Paese è sviluppato non quando i poveri posseggono automobili, ma quando i ricchi usano mezzi pubblici e biciclette" Gustavo Petro, sindaco di Bogotà.
showcase_fiab.jpgshowcase_urbano.jpgshowcase_b2w.jpgshowcase_cicloturismo.jpgshowcase_mtb2019.jpgshowcase_bimbi.jpgshowcase_girvec.jpg

Torna anche quest'anno il 5 per mille dell'Irpef al mondo del no-profit e del volontariato. Un modo in più per sostenere anche le nostre attività... senza spese, basta indicare il codice fiscale del Circolo: 95016700106 e mettere una firma nello spazio riservato alle associazioni.

banneralbergabici600x100

Questionario sul cicloturismo in Italia

cicloturismo 46CICLOTURISMO IN ITALIA: un'indagine nazionale promossa da Università degli Studi dell'Insubria e FIAB per conoscere scelte e abitudini di chi usa la bicicletta come mezzo di spostamento turistico.
Un questionario rivolto ai sempre più numerosi turisti che scelgono la bicicletta nei propri viaggi in Italia e in Europa. Il gruppo di Economisti dei Trasporti del Dipartimento di Economia dell'Università degli Studi dell'Insubria (coordinato dalla Prof.ssa Elena Maggi,

Leggi tutto: Questionario sul cicloturismo in Italia

Cosa stiamo facendo

19549715 10210010386400173 535032682 o

 

Al di là delle finalità indicate in bella mostra sugli statuti delle associazioni spesso non si sa cosa in realtà stiano facendo per promuovere lo scopo sociale. Per trasparenza nei confronti di soci, simpatizzanti e cittadini inseriremo qui mensilmente un report sull'attività svolta dai nostri volontari per la promozione della mobilità ciclistica e per la difesa dei diritti dei ciclisti. Siamo sempre disponibili a raccogliere le vostre idee e i vostri contributi, meglio ancora se vi faremo venire voglia di combattere attivamente insieme a noi!

Artività di febbraio 2020.

Attività di gennaio 2020.

Abbiamo chiesto a regione Liguria di promuovere l’uso della bicicletta come misura anti coronavirus

bici vis

FIAB Genova e le associazioni di promozione della mobilità dolce Ciclofficina Circoliamo Sampierdarena; Associazione Culturale Chico Mendes; Cooperativa Sociale Villa Perla Service Scarl Onlus; Associazione Riprendiamoci Genova; Massa Critica Genova; Amici Di Pontecarrega; Pro Natura Genova; Il Cesto Genova; Giardini Luzzati - Spazio Comune; tRiciclo bimbi a basso impatto, chiedono ai vertici regionali di promuovere l’uso della bicicletta come misura anticorona virus.

Leggi tutto: Abbiamo chiesto a regione Liguria di promuovere l’uso della bicicletta come misura anti coronavirus

Pedali Uniti d'Italia

93122173 2872911382822651 260524315219329024 n

Anche FIAB Genova aderisce alla campagna #PEDALIUNITIDITALIA che invita a pedalare questa estate in Italia. In una regione turistica come la Liguria è opportuno che anche questo avvenga per risollevare il nostro turismo.

FIAB ONLUS si impegna da 30 anni per rendere l’Italia un Paese Ciclabile, più a misura di persone tramite l’uso della bicicletta: per restare in forma, per vivere le città al meglio o viaggiare in maniera sostenibile.

Leggi tutto: Pedali Uniti d'Italia

Città a misura di bici sarà la volta buona?

pegaso cavallo alatoI primi mesi di quest'anno sono stati molto convulsi dal punto di vista della mobilità ciclistica e della micromobilità. Abbiamo incominciato con l'audizione in Consiglio Comunale per poi far provare i nostri mezzi ad Assessore e Consiglieri Comunali. E' proseguita l'elaborazione di progetti e proposte puntualmente forniti all'Amministrazione Comunale. Poi è arrivato il coronavirus. Dopo un'iniziale momento di sconcerto abbiamo ripreso a lavorare sui nostri progetti ancor più di prima.

Leggi tutto: Città a misura di bici sarà la volta buona?

   
tazza pedalaognigiorno

Joomla templates by a4joomla