"Un Paese è sviluppato non quando i poveri posseggono automobili, ma quando i ricchi usano mezzi pubblici e biciclette" Gustavo Petro, sindaco di Bogotà.

La Via del Mare - primo tratto da Domodossola a Casale Monferrato

La Via del Mare - primo tratto da Domodossola a Casale Monferrato

AUTORE:  Romolo Solari per conto coordinamento FIAB Nord Ovest

DIFFICOLTA’ : abbastanza facile

PERCORRIBILITA’: primavera - estate - autunno

LUNGHEZZA:  Km 180 circa su asfalto (90%) e sterrato (10%)

BICI CONSIGLIATE: qualsiasi

TEMI DI INTERESSE: naturalistico, paesaggistico e storico

BIBLIOGRAFIA e/o CARTOGRAFIA:

  1. carta 1: 200.000 Piemonte, Touring Club Italiano 
  2. tracce GPS formato GPX del percorso. Elissoide WGS 84.

INFO: Circolo Amici della Bicicletta - Genova - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

INTERMODALITA’: Domodossola è raggiungibile con treno più bici da Milano e Novara e stazioni intermedie. Da Casale Monferrato si raggiungono con treno più bici Mortara, Asti, Alessandria, Chivasso, Vercelli e stazioni intermedie.

 

 

Prima tappa: Domodossola - Lago di Mergozzo – km 40

Da Domodossola si scende alla volta di Villadossola e Vogogna alternando tratti in pista ciclabile e tratti su strade locali. A Vogogna meritano una visita approfondita il borgo e il castello medioevale. Si prosegue poi alla volta di Mergozzo e dell’omonimo lago dove termina la prima tappa. 

Link alla mappa su Google Maps

 

 

Seconda tappa: Lago di Mergozzo - Novara - km 80

Tappa che ci porta ad ammirare i paesaggi del Lago d’Orta passando da Omegna, Nonio e Cesara per poi scendere a Pella e proseguire sulle rive del lago fino a Buccione Lido. Si prosegue quindi per per Gozzano e Borgomanero e si raggiunge Novara su un percorso pianeggiante toccando Cureggio, Barengo, e Caltignaga.

Link alla mappa su Google Maps

 

 

 


Terza tappa: Novara - Casale Monferrato - km 57

Si esce da Novara attraversando il Parco della Battaglia e la green way novarese, toccando Granozzo, Casalino, Vinzaglio e Torrione. Dopo l’attraversamento di Vercelli,  si prosegue verso Asigliano e Pertengo. Superate infine Rive e Balzola ed attraversato il Po si arriva a Casale Monferrato

Link alla mappa su Google Maps

 

 

ULTERIORI INFORMAZIONI:

  1. Ultimo collaudo effettuato sull’itinerario dalla FIAB Nord Ovest  dal 31 maggio al 2 giugno 2008 (c/o Circolo Amici della Bicicletta di Genova tel.             010/3621357      ).

© 2008, il presente itinerario è proprietà della Fiab Federazione Italiana Amici della Bicicletta e del Circolo Amici della Bicicletta di Genova. Ne è consentita la riproduzione citandone la fonte.

Joomla templates by a4joomla