"Un Paese è sviluppato non quando i poveri posseggono automobili, ma quando i ricchi usano mezzi pubblici e biciclette" Gustavo Petro, sindaco di Bogotà.

Pubblicazioni

Oltre al giornalino "e adesso pedaliamo..." il Circolo nel corso della sua attività ha prodotto diversi documenti inerenti il proprio scopo sociale. Si ricordano, ad esempio, gli studi preliminari di percorsi cicloturistici che hanno portato poi all’edizione de “il PedalaLiguria” edito da Edizioni Ambiente - Milano e le elaborazioni sui percorsi cittadini che hanno portato a formulare il documento denominato "Genova città ciclabile? - Studi e proposte".

Nell'ambito delle grandi reti ciclabili del Nord Ovest è stato coprodotto con le altre associazioni FIAB di Piemonte, Liguria e Valdaosta il documento "Proposte per una Rete primaria degli itinerari cicloturistici del Nord Ovest" la cui versione "ligure" si può scaricare da questo sito.

Nel 2007 è stato poi co-prodotto con la Provincia di Genova il Bed & Bike, guida di percorsi cicloescursionistici in lungo ed in largo per il territorio provinciale genovese con l'indicazione delle strutture ricettive che si sono offerte per ospitare i ciclisti soddisfando le loro esigenze. La guida, edita da ERGA - Genova  è acquistabile presso le migliori librerie oppure on line sul sito dell'editore dove è presente anche una breve presentazione della pubblicazione.

Nel 2011 con i fondi del 5% elargiti al Circolo è stata stampata la guida Pedala facile e sicuro - nove facili itinerari in bicicletta nella provincia di Genova e dintorni. Una rassegna di itinerari con soddisfacente grado di protezione adatti per le famiglie con bambini, in distribuzione gratuita fino ad esaurimento presso la nostra sede e presso gli IAT della provincia di Genova.

Altre pubblicazioni, non prodotte direttamente dal Circolo, ma inviate gratuitamente ai soci sono: La rivista BC, periodico d'informazione su Ambiente, movimento, cultura e sull'attività della Federazione Italiana Amici della Bicicletta. Il mensile "La Nuova Ecologia" (per i tesserati Legambiente), rivista d'informazione ambientale di Legambiente.

Dal 15 luglio al 31 ottobre 2011 il Circolo FIAB Amici della Bicicletta di Genova in collaborazione con la Biblioteca Civica Berio ha promosso la prima edizione del concorso di micro-letteratura “Come ti racconto la bici” .

Qui sotto alcuni articoli specifici su tali pubblicazioni con possibilità di scaricarne il testo.

 



 

Manuale del ciclismo urbano

copertina manuale 2014

Siamo quindi giunti alla seconda edizione di questo manuale, anche questa finanziata con i fondi del 5 per mille donati al nostro Circolo da chi crede nelle nostre battaglie. Le copie della prima stesura, distribuite in occasione della settimana per la mobilità sostenibile di due anni fa sono andate subito a ruba. Dimostrazione questa del grande interesse che sta suscitando in città l'uso della bici per gli spostamenti quotidiani.

Leggi tutto: Manuale del ciclismo urbano

Pedala sicuro in città

Il Circolo con fondi del 5 per mille ha prodotto il manuale "Pedala sicuro in città". Questo manuale è rivolto a tutti i ciclisti urbani per aiutarli ad affrontare il traffico a Genova in modo piacevole, responsabile e sicuro. Vuole essere, inoltre, un contributo per rendere la nostra città più civile e vivibile per tutti. Potete scaricarlo qui o ritirare la copia cartacea presso la sede del Circolo oppure in occasione delle manifestazioni che ci vedono protagonisti. Dentro il manuale c'è un "urban quiz" le cui soluzioni si possono scaricare qui.

Joomla templates by a4joomla