"Un Paese è sviluppato non quando i poveri posseggono automobili, ma quando i ricchi usano mezzi pubblici e biciclette" Gustavo Petro, sindaco di Bogotà.

Pubblicazioni

Negli anni il Circolo ha pubblicato diversi documenti riguardanti la mobilità ciclistica sia urbana che turistica.

Qui sotto alcuni articoli specifici su tali pubblicazioni con possibilità di scaricarne il testo.

 


Manuale del ciclismo urbano

copertina manualeSiamo, quindi, giunti alla terza edizione di questo manuale. L’ultima pubblicata risale a più di sei anni fa e possiamo dire che, almeno dal punto di vista della mobilità, da allora è cambiato il mondo. Già nel 2018, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Legge quadro sulla mobilità ciclistica, dopo vent’anni di battaglie delle associazioni, FIAB in testa, il nostro Paese si dotava di uno strumento legislativo all’avanguardia nell’ambito della mobilità dolce.

Leggi tutto: Manuale del ciclismo urbano

Pedala sicuro in città

Il Circolo con fondi del 5 per mille ha prodotto il manuale "Pedala sicuro in città". Questo manuale è rivolto a tutti i ciclisti urbani per aiutarli ad affrontare il traffico a Genova in modo piacevole, responsabile e sicuro. Vuole essere, inoltre, un contributo per rendere la nostra città più civile e vivibile per tutti. Potete scaricarlo qui o ritirare la copia cartacea presso la sede del Circolo oppure in occasione delle manifestazioni che ci vedono protagonisti. Dentro il manuale c'è un "urban quiz" le cui soluzioni si possono scaricare qui.

Joomla templates by a4joomla